Bonus 200 euro, come fare domanda se non l’hai ricevuto 
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bonus 200 euro, come fare domanda se non l’hai ricevuto 

Inps

L’Inps ha fornito le istruzioni specifiche per i destinatari del bonus di 200 euro contro il caro vita previsto dal Decreto Aiuti.

È arrivato il momento di percepire il bonus 200 euro per gli autonomi di cui da parecchi mesi si è parlato. Il ministro del Lavoro Andrea Orlando ha firmato il decreto per l’una tantum ai lavoratori autonomi. Come già sappiamo, per alcune categorie non si tratta di un bonus automatico. Perciò è necessario inoltrare una specifica domanda all’Inps per poterlo percepire. 

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il Presidente Draghi sul bonus: “Si tratta di una misura di sostegno ai redditi di 28 milioni di italiani e consentirà di fronteggiare meglio i rincari. Ma potranno usufruirne solo le persone che hanno un reddito fino a 35mila euro.” La forma di sostegno pensata per i lavoratori rientra nelle ultime misure prese dal governo. Ciò a causa del “grande clima di incertezza” a cui si va incontro, aggravato ulteriormente dalla situazione di guerra in Ucraina. 

Inps

I requisiti dei beneficiari 

I requisiti per fruire di questo bonus sono lavoratori pensionati ed autonomi che percepiscono fino a 35 mila euro di reddito. Secondo il Presidente Draghi la misura riguarderà circa 28 milioni di italiani. Questa iniziativa “consente di aiutare le famiglie e limita i rischi dovuti a ulteriori aumenti dell’inflazione.” 

Draghi ha poi aggiunto: “Per i pensionati e i lavoratori dipendenti che hanno un reddito fino a 35mila euro, ci sarà un bonus uguale per tutti di 200 euro.” Invece, il Ministro dell’economia Daniele Franco è stato vago dicendo che ci saranno “trasferimenti capitali di 200 euro per i pensionati e i lavoratori.” 

Per i pensionati, l’erogazione avverrà tramite l’Inps. Mentre i lavoratori dipendenti si ritroveranno il bonus direttamente in busta paga. Per quanto riguarda le tempistiche, “dipende dai tempi tecnici”, ha aggiunto il Ministro dell’economia. 

Le istruzioni dell’Inps 

L’Inps ha fornito le istruzioni specifiche per i destinatari del bonus di 200 euro contro il caro vita previsto dal Decreto Aiuti (Gazzetta Ufficiale n. 114 del 17 maggio del decreto-legge n. 50/2022). Puoi trovare tutte le informazioni all’interno della circolare n. 73 del 24 giugno 2022. Il bonus non è automatico per tutti: per i lavoratori dipendenti del privato servirà un’autodichiarazione. 

Puoi scaricare l’autodichiarazione direttamente dal sito Inps: https://servizi2.inps.it 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Agosto 2022 14:02

Inflazione: spesa sempre più cara

nl pixel