Bonus auto elettrica 2022: incentivi fino a 7.500 euro
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bonus auto elettrica: incentivi fino a 7.500 euro! Ecco tutto cosa c’è da sapere

Ricarica auto elettrica

E’ il momento giusto per acquistare l’auto elettrica: arrivano gli incentivi che permettono di avere sconti fino a 7.500 euro.

Le auto elettriche non sono ancora il presente – anche se sempre più spesso le vediamo sulle nostre strade – ma saranno il futuro. La crisi economica attuale sta influendo sul mercato dell’automobile, per questo motivo il Ministero allo Sviluppo Economico è pronto ad aiutare gli automobilisti con nuovi incentivi, nuovi bonus per auto elettriche. Il bonus in realtà esiste già ma i soldi a disposizione non sono terminati è così dal Governo hanno pensato di prolungare gli incentivi per le automobili elettriche.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Auto elettriche: gli incentivi del 2022

L’importo del bonus per acquistare un’auto elettrica nuova varia a seconda del fatto che si rottami un’auto vecchia o che invece si acquisti senza rottamazione.

Ricarica auto elettrica
Ricarica auto elettrica

Nel secondo caso, ovvero senza rottamazione in bonus varia dai 3.000 ai 5.000 euro, a seconda del modello. Ma è con la rottamazione di un vecchio veicolo che il risparmio aumenta e il bonus può salire da un minimo di 4.500 euro fino a un massimo di ben 7.500 euro.

Auto ibride: gli incentivi del 20221

Sono previsti incentivi statali anche per chi decidesse di cambiare auto e di comprare una ibrida con la spina anziché una totalmente elettrica. In questo cascolo sconto oscilla tra i 2.000 e i 4.000 euro per un’auto nuova senza rottamazione, dai 3.000 ai 6.000 euro con la rottamazione di un vecchio veicolo.

Bonus auto elettriche: come richiederlo

Ma come si fa a richiedere il Bonus auto elettriche? Non c’è nessun modulo da compilare o inviare. Gli automobilisti possono usufruire dell’incentivo sotto forma di sconto sul prezzo d’acquisto che viene applicato direttamente dal concessionario al momento dell’acquisto del veicolo. Lo stesso discorso vale anche se si sceglie di acquistare un’auto ibrida con la spina.

Bonus moto elettriche 2022

Oltre al bonus auto elettriche, esiste anche il bonus moto 2022: si tratta di un incentivo per ridurre il numero di veicoli inquinanti sulla strada e promuovere l’acquisto di mezzi che non siano alimentati a benzina, vale per moto e scooter elettrici ma anche ibridi. Attenzione: è importante sapere che per poter usufruire del bonus moto 2022 è però necessario rottamare un vecchio motorino o moto al momento dell’acquisto di quella nuova.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Luglio 2022 3:29

F1, Gran Premio di Ungheria 2022: ecco gli orari e dove vedere il GP

nl pixel