Bonus in bolletta per chi usa apparecchiature elettromedicali
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bollette ridotte per chi ha un disagio fisico

Bollette

Arriva la misura per contrastare il caro bollette e aiutare chi utilizza apparecchiature medicali.

Nel decreto Aiuti bis sono previsti altri interventi per contrastare il caro energia per famiglie e imprese. Tra le misure c’è anche il bonus disagio fisico, ovvero la misura che riduce la spesa per la fornitura di energia elettrica per famiglie in cui è presente un componente in gravi condizioni di salute e che usa apparecchiature medicali che consumano energia elettrica. A queste famiglie, quindi, sarà riconosciuto uno sconto maggiore anche sulle bollette del gas.

Il bonus può essere richiesto da chiunque abbia in famiglia una persona in gravi condizione di salute e che usa gli apparecchi elettromedicali del ministero della Salute. Per questo bonus disagio fisico non ci sono vincoli e limitazioni di reddito e sarà rafforzato negli ultimi tre mesi del 2022 e prorogato per il quarto aggiornamento trimestrale che sarà in vigore dal primo ottobre. Ancora però non sono note le percentuali di sconto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Bollette
Bollette

Il nuovo bonus senza vincoli di reddito

I soggetti che rientrano in questa categoria potranno are richiesta presso Comuni e Caf presentando un certificato Asl che attesti la grave situazione di salute e la necessità di utilizzare apparecchiature elettromedicali. Dovrà essere inoltre indicato il tipo di attrezzatura usata e l’indirizzo. Tutto accompagnato dalle informazioni in bolletta o nel contratto del richiedente e dal documento di identità.

Un’altra misura per contrastare il caro bollette e aiutare le famiglie che si trovano in difficoltà contribuendo con un ulteriore sgravio chi utilizza maggiormente la corrente elettrica a causa di apparecchiature elettromedicali per la propria sopravvivenza.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Agosto 2022 10:10

Salvini supera Berlusconi: “Flat tax al 15%”

nl pixel