Riconfermato per il 2023 il Bonus musica per le imprese del settore musicale e dello spettacolo. Vediamo di seguito come e quando richiederlo.
E’ arrivato l’11 maggio 2023 l’avviso dal Ministero della Cultura sulle modalità per richiedere e ottenere il Bonus musica 2023, l’agevolazione dedicata alle imprese che si occupano di promuovere la musica e di organizzare spettacoli dal vivo.
Previsto dal D. Lgs. 91/2013 con lo scopo di sostenere l’industria musicale nazionale, il Bonus musica 2023 riconosce un credito di imposta pari al 30% delle spese effettuate al fine di produrre, digitalizzare e promuovere registrazioni fonografiche e videografiche musicali. Ciò significa che le imprese, al momento del versamento dei contributi, potranno vantare una somma nei confronti dello Stato.
Bonus musica 2023: a chi spetta
Possono accedere a questa agevolazione le imprese produttrici di fonogrammi e di videogrammi musicali e le imprese organizzatrici e produttrici di spettacoli di musica dal vivo, purchè, alla presentazione della domanda, siano attive almeno da un anno.
Come e quando inviare la richiesta
La richiesta per ottenere il Bonus Musica 2023 prevede due passaggi. Il primo è la compilazione della domanda tramite lo sportello telematico online per domande di contributo del Ministero della Cultura, da effettuarsi nel periodo di tempo che va dal 15 maggio 2023 al 14 luglio 2023. Le imprese che siano interessate devono anche essere provviste di un indirizzo di posta elettronica certificata e di una firma digitale del loro rappresentante legale.
Solo successivamente, dovranno occuparsi di inviare il supporto fisico dell’opera per la quale si sta richiedendo l’agevolazione, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, all’indirizzo Direzione generale Cinema e audiovisivo – Servizio I – Tax credit Musica, scrivendo «Allegato istanza credito d’imposta, art. 7 comma 6, del D.L.91/2013 – D.I. 13 agosto 2021».
Questo bonus è valido solamente per le imprese del settore musicale e dello spettacolo: per le famiglie, è previsto un altro Bonus, sotto forma di detrazione Irpef, qualora avessero figli che studiano musica.