E’ boom di domande per il bonus psicologo, ma i soldi non bastano per tutti. Il quadro italiano ad oggi.

Le domande supererebbero di gran lunga i fondi disponibili. A partire da ieri, 25 Luglio, è già possibile richiedere sul sito dell’Inps il bonus psicologo, ma il numero delle domande inoltrate avrebbe già superato quello legato ai potenziali beneficiari. Infatti, le risorse disponibili prevedono 10 milioni, nell’ambito di un’utenza che stima circa 16mila italiani. Ad oggi, sarebbero state presentate oltre 85mila domande.

Stando agli ultimi aggiornamenti ufficiali dell’Inps, alle 9:30 di ieri mattina erano già pervenute 4.584 domande, cifra salita a 33.244 alle ore 16. Alle 11,30 di oggi, l’ammontare delle domande sarebbe 85.515. E’ palese quindi, che moltissimi non riusciranno a ottenere l’aiuto.

Donna Letto Insonnia Depressione
Donna Letto Insonnia Depressione

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Le parole di David Lazzari

Il commento di David Lazzari, presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli psicologi: “Le domande per il bonus psicologo erano già oltre 40mila ieri sera, nel primo giorno utile per presentarle. Secondo l’ultimo aggiornamento che ho avuto, oggi sono diventate già più di 85mila. Veramente tantissime, considerando che il bonus, per il quale sono stati stanziati complessivamente 10 milioni di euro, facendo i calcoli non può raggiungere più di 17-20mila persone, a seconda degli Isee che avranno i richiedenti e dell’entità dei singoli bonus (massimo 600 euro). Questi numeri dimostrano che c’è un’adesione straordinaria”.

Lazzari prosegue per AdnKronos: “Non trattandosi di un ‘click day’, è bene che tutti coloro che vogliono fare domanda la facciano, che non si scoraggino. Se fosse un click day potremmo parlare di fondi in esaurimento. Qui le domande si possono fare fino al 24 ottobre, e quindi è bene che tutti i cittadini che ritengono di avere questo bisogno facciano richiesta da qui al 24 ottobre”.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 26-07-2022


Caos aerei: gli aeroporti con più voli cancellati

Omegna: Alberto Soressi morto un mese dopo l’elezione