Fondo ristorazione, cos'è il bonus Salva Made in Italy
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bonus ‘Salva Made in Italy’, via ai rimborsi: cos’è e come funziona

Agricoltura

Da domenica 15 novembre 2020 al via i rimborsi per il bonus Salva Made in Italy. Cos’è e come funziona.

Al via da domenica 15 novembre i rimborsi legati al Fondo Ristorazione noto come Salva Made in Italy varato dal governo per tutelare e provare a rilanciare l’economia italiana.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Fondo ristorazione, cos’è il bonus Salva Made in Italy

Si tratta di un Fondo da 600 milioni destinato al sostegno di tutta la filiera agroalimentare, messa a repentaglio dalle chiusure disposte dal governo, che colpiscono in maniera particolarmente significativa il mondo della ristorazione.

Intervenuta ai microfoni de il Corriere della Sera, la ministra Bellanova ha fatto il punto sul bonus Salva Made in Italy.

“È il Fondo Ristorazione su cui investiamo 600 milioni e che ci consente di concentrarci su obiettivi prioritari: sostegno alla ristorazione, sostegno alla filiera agroalimentare soprattutto in quei segmenti di eccellenza fortemente colpiti dalle chiusure e limitazioni del canale ho.re.ca, rilancio dell’acquisto dei prodotti agroalimentari, riduzione dello spreco […]. Da domenica è attivo il Portale dedicato. Uno strumento importante, realizzato insieme a Poste Italiane; richiedere il contributo sarà semplice e immediato. Tagliamo tempi e burocrazia. I ristoratori avranno a disposizione due settimane, dal 15 al 28 novembre, per acquisti fatti a partire dal 14 agosto: nessun click day“.

La ministra Bellanova ha parlato anche della tempistica di un bonus che arriva proprio nel momento in cui migliaia di attività sono costrette alla chiusura alla luce del passaggio in zona Arancione o in zona Rossa.

“Questo fondo nasce a metà agosto, quando molti ristoranti funzionavano ancora a pieno regime: oggi la situazione è diversa, specie in alcune regioni, e so quanto mi sono battuta perché non si adottassero scelte ancora più restrittive. Il fondo intanto dà la possibilità di recuperare acquisti fin dal 14 agosto scorso. Soprattutto fornisce liquidità immediata alle aziende, perché è previsto un anticipo del 90%, presentando anche fatture non quietanzate. E infine, si somma all’intervento sui ristori”.

Teresa Bellanova
Teresa Bellanova

Come funziona il bonus

I seicento milioni stanziati dal governo sono contributi a fondo perduto e sono destinati all’acquisto, effettuato successivamente al 14 agosto 2020, di prodotti in vendita diretta delle aziende agricole. Chi beneficia del bonus deve acquistare almeno tre differenti tipologie di prodotti agricoli e alimentari, con il prodotto principale che non deve superare il 50% della spesa, rende noto la Coldiretti Sardegna nella nota stampa dedicata al provvedimento. Il valore del contributo a fondo perduto ovviamente non può superare il valore della spesa che, esclusa l’IVA, deve essere pari o superiore ai 1.000 euro e non deve superare i 10.000 euro.

La lista dei prodotti che danno diritto al bonus Salva Made in Italy

Sempre la Coldiretti riporta alcuni dei prodotti inclusi nella lista di quelli per i quali è possibile richiedere il bonus.

latte 100% italiano,

prosciutto crudo DOP e prosciutto cotto 100% italiano

salumi vari da suino DOP e IGP da animali nati allevati e macellati in Italia, salumi non da carne suina (tacchino, bresaola, altro) da animali nati, allevati e macellati in Italia

formaggi DOP o da latte 100% italiano

olio extra vergine di oliva 100% da olive italiane e/o DOP

carne bianca da animali nati allevati e macellati in Italia, carne bovina, suina, ovicaprina, cunicola da animali nati allevati e macellati in Italia,

zuppe di cerali con verdure filiera e materia prima italiana, minestrone con verdure filiera e materia prima italiana, pasta secca con grano 100% italiano

riso da risotto con riso 100% italiano, preparati per risotti da materia prima italiana

passata, polpa e pelati di pomodoro 100% italiano, sughi pronti da materia prima italiana

verdure fresche o conservate in scatola o in vetro filiera e materia prima italiana, verdure conservate in scatola filiera e materia prima italiana formato per mense

legumi in scatola (fagioli, lenticchie) filiera e materia prima italiana,

macedonia di frutta o frutta sciroppata o frutta fresca da filiera e materia prima italiana, succo di frutta e purea di frutta filiera e materia prima italiana

crackers, pane e prodotti da forno da grano 100% italiano, vini DOP e IGP
aceti balsamici DOP e IGP.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:33

Decreto Ristori bis, +50 per cento per le attività nelle Regioni che passano in zona Rossa

nl pixel