Bonus sconto in bolletta da aprile 2022: cos'è e come si ottiene
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bonus sconto in bolletta da aprile 2022: cos’è e come fare a ottenerlo

Bollette

I rincari avvenuti nei mesi scorsi su luce e gas stanno mettendo a dura prova molte famiglie, tanto che da aprile ci sarà un Bonus sconto in bolletta.

Dopo due anni di pandemia, a causa del diffondersi del virus del Covid-19, le famiglie italiane ora debbono far fronte ad una pandemia energetica, che vede l’insorgere di rincari sul costo di beni primari, tra cui quello dell’energia elettrica e del gas. Una buona notizia però arriva dal mese di aprile 2022. Infatti alcuni nuclei famigliari potranno ottenere uno sconto sulle bollette della luce e dal gas. Dal primo di aprile si potrà accedere al nuovo Bonus sconto in bolletta per luce gas.

Tale bonus fa parte dei pacchetti di bonus erogati per tentare di contrastare i forti aumenti nei costi soprattutto della luce e del gas, aiutando così milioni di famiglie che a causa dei rincari riscontrano difficoltà economiche. Non è infatti il primo bonus a contrasto dei rincari promosso dal Ministero del Lavoro e della Politiche Sociali, in collaborazione con l’INPS. Precedentemente era stato emesso anche il Bonus sociale elettricità e gas.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Bonus sconto bollette: di cosa si tratta e chi può usufruirne

Bollette
Bollette

Il Bonus sconto in bolletta di luce e gas è un’agevolazione introdotta per i nuclei famigliari che hanno una soglia ISEE pari al massimo a 12mila euro. Questi avranno quindi diritto di accedere al bonus dal primo aprile 2022 fino al 31 dicembre 2022.

Per poter ottenere il Bonus sconto in bolletta di luce e gas sarà sufficiente presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica, ottenendo così l’attestazione ISEE. Si potrà presentare sul sito ufficiale INPS o presso un qualsiasi Centro Assistenza Fiscale. Una volta che l’attestazione ISEE sarà acquisita l’INPS individuerà le famiglie che hanno diritto ad accedere allo sconto sulle bollette. Successivamente i dati saranno trasmessi all’Acquirente unico. che comunicherà direttamente con gli enti erogatori di gas ed energia elettrica che potranno così applicare lo sconto in bolletta agli aventi diritto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Marzo 2022 13:23

Gas in rubli: l’Ue rifiuta e Putin minaccia

nl pixel