Bonus taxi, come funziona e chi ne ha diritto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bonus taxi, come funziona e chi ne ha diritto

Taxi

Bonus taxi, come funziona e chi ne ha diritto. Ecco tutti i dettagli di questa misura voluta dal Governo.

ROMA – Come funziona e chi ha diritto al bonus taxi. Il Governo nel decreto rilancio ha deciso di mettere in campo questa misura per alcune categorie. Andiamo a vedere tutti i dettagli del provvedimento che è stato confermato con il dl Infrastrutture.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come funziona il bonus taxi

Per questo bonus il Governo ha messo a disposizione 20 milioni di euro ed è in vigore fino al 31 dicembre 2021. Ma, come scritto da quifinanza.it, la misura potrebbe essere prorogata con lo stato di emergenza. Il provvedimento prevede per alcune categorie, che vedremo successivamente, uno sconto del 50% su una singola corsa fino ad un massimo 20 euro.

Per esempio, se la corsa è di 45 euro il cliente dovrà pagare 25 euro. Se, invece, il prezzo è di 18 euro si dovranno sborsare solo 9 euro.

Taxi
Taxi

Chi ne ha diritto

Andiamo a vedere, ora, chi ha diritto a questo bonus. Ogni cittadino può presentare una sola richiesta e il provvedimento è destinato alle persone con maggiori problemi sia economici che fisici. Per quanto riguarda la disabilità, lo sconto è previsto per tutti i cittadini che non hanno ulteriori agevolazioni.

In questo speciale elenco sono state inserite anche le donne in gravidanza e tutte le persone di età pari o superare a 65 anni e l’importo dovrà essere erogato solamente tramite Pos.

Come si ottiene e come si usa

Per ottenere il bonus bisogna presentare una richiesta al proprio Comune. Una volta accertata, si dovranno verificare tutti i taxi o gli Ncc che hanno aderito a questa proposta.

Il buono dovrà essere esibito al termine della corsa e successivamente pagare con carta di credito o bancomat. Al termine di questa operazione, il tassista dovrà inquadrare il QR Code oppure inserire un PNR associato per entrare in una pagina web che consentirà di inserire l’importo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Novembre 2021 19:24

Formula 1, Alonso: “Nel 2022 sono pronto a lottare per il titolo iridato”

nl pixel