Borse 20 novembre, chiusura in rialzo per i listini europei. Tokyo perde lo 0,42 per cento.
MILANO – Borse 20 novembre. Ultima giornata della settimana per i mercati. La spinta arrivata dalle notizie del vaccino sembra essere ormai superata e l’aumento dei contagi e le restrizioni continuano a pesare sugli indici.
Borse 20 novembre
Nonostante la chiusura in positivo di Wall Street, Tokyo ha terminato la settimana arretrando dello 0,42%. In rialzo, invece, Hong Kong (+0,32%) e Shanghai (+0,48%).
Dopo un’apertura in debole rialzo, gli indici europei hanno chiuso la giornata in positivo. Maglia Rosa ancora una volta Milano. Piazza Affari ha registrato un guadagno dello 0,79%. Leggermente peggio Francoforte e Parigi, entrambe a +0,39%. La peggiore in questa sessione è stata Londra con un +0,69%.
Seconda giornata in rosso per Wall Street. Lo scontro tra Mnuchin e Fed ha portato gli indici a chiudere in negativo. Il Dow Jones ha lasciato per strada lo 0,75%. Meglio ma sempre in perdita il Nasdaq (-0,42%).
Spread stabile, petrolio contrastato
Nuova giornata senza particolari sussulti per lo spread. Il differenziale ha chiuso il venerdì in area 118 punti con il differenziale intorno allo 0,59%. Per quanto riguarda le materie prime, è stata una seduta contrastata. Il Wti, in scadenza a dicembre, ha registrato un andamento in rosso chiudendo a 41,67 dollari. In leggero aumento (18 centesimi) il Brent a 44,38 dollari.
L’oro, invece, si è confermato rispetto alle giornate precedente. Il metallo con consegna immediata ha terminato la settimana a 1.870 dollari l’oncia, una cifra molto simile a quella precedente.
La settimana della Borsa
E’ stata una settimana altalenante per la Borsa. Le notizie dei vaccini hanno dato una spinta agli indici europei, ma la seconda ondata continua a pesare ancora una volta sui mercati. E le previsioni, almeno per la prossima settimana, sembrano non cambiare visto che le restrizioni dovrebbero continuare fino ai primi giorni di dicembre.