Borse 20 novembre 2020, l'andamento della giornata dei mercati
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Borse 20 novembre, listini europei in positivo

Grafico Borsa

Borse 20 novembre, chiusura in rialzo per i listini europei. Tokyo perde lo 0,42 per cento.

MILANO – Borse 20 novembre. Ultima giornata della settimana per i mercati. La spinta arrivata dalle notizie del vaccino sembra essere ormai superata e l’aumento dei contagi e le restrizioni continuano a pesare sugli indici.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Borse 20 novembre

Nonostante la chiusura in positivo di Wall Street, Tokyo ha terminato la settimana arretrando dello 0,42%. In rialzo, invece, Hong Kong (+0,32%) e Shanghai (+0,48%).

Dopo un’apertura in debole rialzo, gli indici europei hanno chiuso la giornata in positivo. Maglia Rosa ancora una volta Milano. Piazza Affari ha registrato un guadagno dello 0,79%. Leggermente peggio Francoforte e Parigi, entrambe a +0,39%. La peggiore in questa sessione è stata Londra con un +0,69%.

Borsa Milano
Borsa Milano

Seconda giornata in rosso per Wall Street. Lo scontro tra Mnuchin e Fed ha portato gli indici a chiudere in negativo. Il Dow Jones ha lasciato per strada lo 0,75%. Meglio ma sempre in perdita il Nasdaq (-0,42%).

I mercati in tempo reale

Spread stabile, petrolio contrastato

Nuova giornata senza particolari sussulti per lo spread. Il differenziale ha chiuso il venerdì in area 118 punti con il differenziale intorno allo 0,59%. Per quanto riguarda le materie prime, è stata una seduta contrastata. Il Wti, in scadenza a dicembre, ha registrato un andamento in rosso chiudendo a 41,67 dollari. In leggero aumento (18 centesimi) il Brent a 44,38 dollari.

L’oro, invece, si è confermato rispetto alle giornate precedente. Il metallo con consegna immediata ha terminato la settimana a 1.870 dollari l’oncia, una cifra molto simile a quella precedente.

La settimana della Borsa

E’ stata una settimana altalenante per la Borsa. Le notizie dei vaccini hanno dato una spinta agli indici europei, ma la seconda ondata continua a pesare ancora una volta sui mercati. E le previsioni, almeno per la prossima settimana, sembrano non cambiare visto che le restrizioni dovrebbero continuare fino ai primi giorni di dicembre.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Novembre 2020 23:31

Gualtieri, “In manovra 1,4 miliardi per le Regioni che cambiano fascia”

nl pixel