Borse 7 dicembre, settimana aperta in calo per il Vecchio Continente. Fitch rivede le stime del Pil globale dell’Eurozona.

ROMA – Borse 7 dicembre 2020. Dopo una settimana contrastata, gli indici europei hanno chiuso in calo in questa prima seduta. A pesare lo stallo tra Unione Europea e il Regno Unito sulla Brexit.

In serata sono arrivate anche le nuove stime di Fitch. L’agenzia di rating ha rivisto al rialzo il Pil mondiale (scenderà del 3,3% rispetto al 4,7% dell’ultimo rapporto). A diminuire, invece, è la crescita della zona euro (da 5,5% a 4,7%) e dall’Italia (dal 5,4% al 4,7%).

Borse 7 dicembre, Piazza Affari chiude in rosso

Una vigilia dell’Immacolata non positiva per Pizza Affari. Milano ha lasciato per strada lo 0,32%. Peggio ha fatto solo Parigi (-0,64%). Un calo più contenuto per Francoforte (-0,17%). Andamento completamente opposto per Londra che ha guadagnato lo 0,11%.

La giornata dei mercati si è aperta con l’andamento contrastato in Asia. L’unica ad aver chiuso in positivo è stata Seul (+0,51%). In rosso, invece, Hong Kong (-1,25%), Tokyo (0,75%) e Shanghai (-0,81%). A Wall Street il Nasdaq ha guadagnato lo 0,45%, il Dow Jones lasciato per strada lo 0,49%.

Wall Street
Wall Street

I mercati in tempo reale

Spread stabile, l’euro corre

Continua a restare in attesa lo spread. Il differenziale ha aperto la settimana a 116 punti base, con il rendimento decennale italiano allo 0,56%. L’euro ha proseguito la sua crescita iniziata nelle scorse settimane. La moneta europea è passata di mano a 1,2136 dollari e 126,15 yen.

Per quanto riguarda le materie prime, il petrolio ha risentito dell’accordo raggiunto in sede Opec+. Il Wti, con scadenza a gennaio, ha lasciato per strada l’1,21% a 45,7 dollari al barile. Un calo leggermente inferiore per il Brent che ha perso l’1,18% a 48,6 dollari. Un andamento che rispecchia quanto successo negli ultimi giorni. Possibile un cambio nelle prossime settimane, ma l’emergenza coronavirus continua ad essere un peso importante per il prezzo del greggio.

Vaccino Covid, quando farlo, come prenotarsi e da chi saremo chiamati

TAG:
borse 7 dicembre economia Fitch

ultimo aggiornamento: 07-12-2020


Cashback Natale, è disponibile la versione aggiornata dell’app Io. Problemi nella registrazione

Bob Dylan vende il suo catalogo, acquisizione da record per l’Universal Music