Borse 9 febbraio 2021, la giornata dei mercati mondiali
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Borse 9 febbraio, mercati deboli. Spread stabile

Borsa

Borse 9 febbraio. I mercati si prendano una pausa dopo il rialzo dei giorni scorsi. Lo spread resta stabile.

MILANO – Borse 9 febbraio. Prima giornata debole per i mercati del Vecchio Continente dopo settimane di continua crescita. La presenza delle varianti e i ritardi sui vaccini continuano a pesare sui listini.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’effetto Mario Draghi sui mercati sembra essere, per il momento, terminato. Gli investitori sono in attesa di capire come termineranno le consultazioni. Secondo gli analisti, una fiducia del Parlamento potrebbe portare ad una ulteriore accelerata dei mercati e uno spread intorno ai 60 punti base. Previsioni che dovranno essere confermate anche nelle prossime settimane.

Borse 9 febbraio, Piazza Affari in negativo

Dopo una prima settimana di febbraio in positivo, Piazza Affari ha chiuso quest’ultima seduta con in negativo. Milano ha perso lo 0,54%, non riuscendo a confermarsi come la migliore nel Vecchio Continente. In positivo, invece, Londra che ha registrato un guadagno dello 0,1%. Invariata Parigi, Francoforte ha perso lo 0,4%.

La giornata dei mercati si era aperta con l’andamento contrastato in Asia. La migliore è stata Shanghai con un rialzo del 2,01%. Bene anche Hong Kong (+0,57%) e Tokyo (+0,4%). In negativo, invece, Seul (-0,21%). Un trend destinato ad essere confermato anche nella seduta di mercoledì 10. A Wall Street, infatti, i mercati hanno chiuso incerti. Il Dow Jones ha perso lo 0,03%, il Nasdaq ha guadagnato lo 0,14%.

Wall Street
Wall Street

I mercati in tempo reale

Spread stabile, Bitcoin protagonista

Rallenta anche la discesa dello spread. Il differenziale ha chiuso intorno ai 95 punti (in giornata ha toccato anche i 93) con il decennale allo 0,51%. Un andamento destinato a continuare almeno fino al giuramento del governo Draghi.

Chi ritorna a correre e il Bitcoin. La criptovaluta, dopo l’annuncio da parte di Tesla, ha superato quota 48mila dollari. L’euro è passato di mano a 1,21 dollari e 126,51 yen. Per quanto riguarda le materie prime, il Brent ha lasciato per strada lo 0,50% chiudendo a 60,26 dollari. Il Wti ha perso lo 0,81% a 57,50 dollari.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Febbraio 2021 23:22

Batterie italiane per auto elettriche, la ‘nuova vita’ dello stabilimento ex Whirpool di Caserta

nl pixel