Boss mafiosi ai domiciliari per il Coronavirus, la metà è ancora a casa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Boss ai domiciliari per il Coronavirus, la metà è ancora a casa

Alfonso Bonafede

La metà dei boss scarcerati e trasferiti ai domiciliari durante la fase dura dell’emergenza coronavirus è ancora a casa.

Si torna a parlare dei boss mafiosi scarcerati durante la fase dura dell’emergenza coronavirus e trasferiti ai domiciliari per motivi di salute. Il caso, come noto, si era trasformato in argomento mediatico e aveva scatenato le proteste contro il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede. Il problema è che a distanza di mesi la questione è ancora aperta.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Boss mafiosi ai domiciliari per il coronavirus, la metà è ancora a casa

Secondo i dati pubblicati da la Repubblica, su 223 soggetti scarcerati al 3 settembre ne risulterebbero fuori ancora 112. La metà di fatto. Almeno se consideriamo che delle 489 scarcerazioni totali nel periodo dell’emergenza coronavirus almeno 275 erano legate a motivazioni differenti contemplate dalla legge.

Tornando ai personaggi ancora ai domiciliari, non si tratta di personaggi secondari del panorama della criminalità organizzata. Ci sono esponenti arrestati per aver provato a rimettere insieme una parte di Cosa Nostra, quella vicina a Totò Riina, per essere precisi.

Alfonso Bonafede
Roma 09/09/2019 – Camera dei Deputati voto di fiducia al nuovo Governo / foto Samantha Zucchi/Insidefoto/Image nella foto: Alfonso Bonafede

La posizione del Ministero della Giustizia

Il Ministero della Giustizia, citato da la Repubblica, ha voluto evidenziare come “il meccanismo del decreto si è rivelato decisivo perché, rispettando l’autonomia dei giudici, li ha chiamati a riconsiderare tutti i provvedimenti di scarcerazione e ha consentito di fare rientrare in carcere i boss più pericolosi“.

Scarica QUI il Decreto Agosto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:53

Conte incontra Musumeci e Martello: ‘Via i migranti da Lampedusa’

nl pixel