Sciopero metalmeccanici, lavoratori in piazza a Firenze, Milano e Napoli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sciopero dei metalmeccanici, l’accusa a Conte, Salvini e Di Maio: Il governo fa come Schettino

Sciopero manifestazione

Metalmeccanici in piazza a Roma, Firenze e Napoli per il grande sciopero convocato da Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm-Ui. Bentivogli: “Il governo fa come Schettino”.

Lo sciopero dei metalmeccanici anima le grandi piazze delle principali città italiane. Diverse centinaia di persone sono scesi in piazza a Milano, a Firenze e a Napoli rispondendo all’appello di Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm-Ui.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sciopero dei metalmeccanici 14 giugno

Lo sciopero è stato indetto dalle sigle sindacali per chiedere al governo uno sforzo maggiore per quanto riguarda il campo del lavoro, a partire dai salari (che devono essere adeguati) per finire con la tutela dei diritti dei lavoratori.

Lo sciopero dei metalmeccanici a Milano

Nel capoluogo lombardo, centro dell’industria, sfilano e manifestano anche Maurizio Landini, segretario generale della Cgil, e Marco Bentivogli, numero uno della FIM

Proprio da Bentivogli arriva un durissimo attacco a Salvini, Di Maio e Conte, i tre leader dell’esecutivo giallo-verde.

“In questa permanente campagna elettorale fa un pò come Schettino: si avvicina alla scogliera per prendere applausi ma sta facendo affondare la nave”.

Sciopero manifestazione
Sciopero manifestazione

A Napoli in piazza gli uomini e le donne della Whirlpool

I riflettori sono puntati ovviamente sulla città di Napoli, dove alla testa del corteo di manifestanti ci sono le donne della Whirlpool. Luigi Di Maio ha dichiarato guerra alla società togliendole i fondi, i vertici dell’azienda hanno fatto sapere che lo stabilimento nel capoluogo campano non chiuderà. Al momento la situazione è congelata in attesa di una risoluzione che dovrà essere rapida e indolore per i lavoratori.

A Firenze il presidente della Regione Toscana al fianco dei lavoratori

Per quanto riguarda la manifestazione a Firenze a fare notizia è soprattutto l’impegno del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi che, con un post sulla propria pagina Facebook, ha fatto sapere di essere intenzionato ad unirsi ai lavoratori, che andrà a visitare per esprimere loro il suo supporto e la sua solidarietà.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 16:02

L’Eurogruppo avverte l’Italia: Prenda misure per rispettare le regole o sarà procedura

nl pixel