Manovra, buoni pasto elettronici esenti Irpef fino a 8 euro
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Manovra, buoni pasto elettronici esenti Irpef fino a 8 euro

Buoni Pasto

I buoni pasto elettronici sono esenti Irpef fino a 8 euro. La misura, prevista in manovra, dovrebbe entrare in vigore dal 1° gennaio.

ROMA – Buoni pasto elettronici esenti Irpef fino a 8 euro. La novità, che dovrebbe entrare in vigore dal 1° gennaio, è presente nella manovra. La nuova soglia di esenzione fiscale prevede un limite giornaliero non tassabile di 8 euro per i ticket digitali e di 4 per quelli di formato tradizionale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Una decisione fatta per aiutare la digitalizzazione del nostro Paese. Viste le difficoltà per eliminare definitivamente il denaro contante, Palazzo Chigi ha deciso di iniziare questa rivoluzione dai buoni pasto che elettronici saranno esentati dalle tasse fino a 8 euro mentre quelli cartacei si fermano a 4.

Platea dei beneficiari molto ampia

Entrando nei dettagli di questo provvedimento, il Governo ha deciso di non lasciare indietro nessuno e quindi di coinvolgere una platea molto ampia. Dell’esenzione potranno usufruirne sia i dipendenti che percepiscono redditi di lavoro ma anche gli stagisti, i giudici i tirocinanti e gli amministratori delle società.

Per avere i buoni pasto non è necessario ricorrere alle categorie civilistiche, ma il datore di lavoro deve adottare un suo specifico criterio per evitare che i ticket siano concessi in modo arbitrario o ad personam.

Buoni Pasto
fonte foto https://twitter.com/ilSalvagenteit

Tassa minima per i buoni pasto oltre la soglia

Per tutti i ticket oltre la soglia, l’importo imponibile sarà solo per la parte eccedente. Per esempio dal 1° gennaio saranno tassati i buoni pasto cartacei da 5,29 euro maturati a partire dal 2020 e distribuiti dal proprio datore di lavoro come blocchetti già acquistati e ancora da smaltire.

I buoni digitali e cartacei che saranno erogato entro il 12 gennaio 2020, ma relativi all’anno precedenti, dovranno rispettare i vecchi limiti (5,29 e 7 euro) in base al principio di cassa allargato. Una novità che potrebbe permettere agli italiani di risparmiare qualche soldo in più.

fonte foto copertina https://twitter.com/ilSalvagenteit

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:36

Istat, gli stipendi tornano a salire. Minimo storico per le nascite

nl pixel