Bussole gratis, ecco le migliori App per Android e iPhone
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bussole gratis, ecco le migliori App per Android e iPhone

bussola navigare web

Per chi ama la vita all’aria aperta, o è semplicemente curioso, ecco le migliori bussole gratis per smartphone Android e per iPhone.

Le App bussola sono state una delle prime “novità” per gli smartphone, e anche se oggi la moda è un po’ passata, hanno ancora una certa utilità. Non solo per chi si avvicina all’outdoor: per esempio, se dobbiamo piazzare un’antenna o avere un’idea per l’esposizione dei pannelli solari, possiamo usare il nostro smartphone per un primo controllo. Ecco le migliori bussole gratis per Android e iPhone.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Bussole gratis, c’è molta scelta

Per la verità, le App che funzionano da bussola non sono particolarmente complesse da realizzare. Tutti gli smartphone infatti hanno già una serie di sensori che permettono di rilevare la posizione e l’orientamento. Si tratta “solo” di leggere quei dati e presentarli con una veste grafica. Ecco perché se facciamo una ricerca sui vari app store possiamo trovare moltissime App diverse. Qui ne presentiamo alcune fra le più interessanti.

Gyro Compass, una bussola gratis per smartphone basilare ed efficace

Se ci serve semplicemente la classica bussola, come quelle reali che si usavano in campeggio, probabilmente questa App ha tutto quello che ci serve. In realtà non serve nemmeno una descrizione troppo approfondita.

Scarichiamo questa bussola Android (o iPhone) dallo store, avviamola e se serve calibriamo il telefono. Per il resto funziona esattamente come ci aspetteremmo.

Bussole gratis gyro compass Android

Una nota: in realtà si tratta di due App con lo stesso nome. Gyro Compass per Android è una App molto basilare, mentre la bussola per iPhone ha qualche funzione in più, come la possibilità di cambiare aspetto. Ma dal momento che si tratta di due App con funzioni equivalenti, sono state raccolte in una sola voce.

Gyro Compass per Android
Gyro Compass per iPhone

Bussole gratis per smartphone con altimetro

Se al contrario ci appassionano i dati e le informazioni, allora le bussole con altimetro sono senza dubbio la scelta migliore. Anche in questo caso le scelte migliori sono diverse a seconda della famiglia del nostro smartphone, ma le funzioni di base sono piuttosto comuni.

Bussole gratis altimetro GPS con barometro iphone

Oltre a fornirci i dati sulla posizione, questi strumenti mostrano anche l’altitudine (misurata o rilevata dal GPS a seconda del nostro smartphone), oltre a una serie di informazioni in più. Di solito queste App sono pensate per chi cammina all’aria aperta, quindi offrono anche mappe, contapassi e così via.

Altimeter GPS per Android
Altimetro GPS con barometro per iPhone

Wind Compass, una bussola gratis che “misura” il vento

Terza e ultima App di questa piccola selezione, questa bussola gratis ha una particolarità, cioè quella di mostrarci forza e direzione del vento, sulla base della nostra posizione GPS.

Bussole gratis Wind Compass

Se ci stiamo chiedendo come sia possibile che il nostro smartphone sia in grado di misurare il vento, la risposta è semplice: non lo può fare. I dati che Wind Compass ci mostra sono ottenuti incrociando la nostra posizione con le rilevazioni delle stazioni meteo. Ma è comunque uno strumento utile per chiunque debba avere un’idea delle correnti d’aria prima di muoversi, oppure sia semplicemente curioso.

Wind Compass per Android
Wind Compass per iPhone

Bussole gratis, vantaggi e svantaggi di avere una App sul nostro smartphone

Abbiamo detto come avere una bussola per smartphone possa essere comodo, tuttavia ci sono alcune cose che dobbiamo tenere presenti. Ecco alcuni vantaggi (e alcuni svantaggi) di questa comoda famiglia di App.

Vantaggi

Le App bussola sono pratiche: se abbiamo già lo smartphone, non dobbiamo portarci dietro un’altra cosa.
Di solito le bussole sono gratis; i modelli “professionali” sono comunque molto economici.
Spesso ci danno informazioni aggiuntive, come altitudine e posizione GPS.

Svantaggi

Come tutte le App, possono ridurre l’autonomia del nostro smartphone se le usiamo molto.
Anche a seconda del nostro smartphone, generalmente possono essere meno precise delle bussole reali.
Anche se abbiamo uno smartphone di ultima generazione, in genere queste App offrono funzioni meno specifiche rispetto a un dispositivo GPS outdoor.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Luglio 2023 7:39

Bancomat irregolare, cosa significa questo messaggio

nl pixel