App contapassi e calorie gratis e a pagamento: le migliori
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Le migliori App contapassi per restare in forma

App contapassi

Ecco le migliori app contapassi, gratis e anche a pagamento, da scaricare sul proprio smartphone per restare in forma.

La tecnologia può aiutare a mettersi in forma? La risposta sì e lo fa da molto tempo. Non solo con quei programmi televisivi di fitness, che si vedono spesso nei film americani, ma anche grazie alle App contapassi e calorie. Gratis, a pagamento, che si possono collegare anche al proprio smartwatch: ce ne sono davvero di tutti i tipi e per tutti i gusti. In questo articolo vediamo quali sono le migliori da scaricare e utilizzare facilmente per mettersi o tenersi in forma.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Contapassi e calorie gratis

Prima di iniziare a vedere quali sono le migliori App che possiamo scaricare sul nostro smartphone è bene sapere che molte sono App contapassi e calorie, gratis, affidabili e di facile utilizzo. Questo significa che utilizzandole non solo saprete quanti passi avrete fatto (e se magari siete riusciti a raggiungere la soglia dei 10.000 passi) ma allo stesso tempo potete sapere anche quante calorie avete bruciato con la vostra passeggiata o corsa.

App contapassi
App contapassi

Alcune di questi App possono essere utilizzate anche andando in bicicletta e pure in questo caso, oltre a riepilogarvi il percorso fatto, possono anche dirvi quante calorie avete bruciate.

Pedometro gratis: la soluzione più rapida è già nello smartphone!

Il modo in assoluto più rapido ed economico per iniziare a occuparci della nostra forma è quello di usare le App “stock”, cioè quelle predefinite che si trovano negli smartphone, oppure ha un’offerta “ufficiale” che possiamo utilizzare.

App contapassi iPhone, Apple Health è sufficiente

Se abbiamo un iPhone 5s o successivo, la soluzione è già installata nel nostro smartphone. Si integra con gli altri dispositivi come Apple Watch, ma ha anche una semplice funzione che ci permette di contare i passi senza bisogno di altro. In altre parole, il contapassi iPhone più pratico, anche se decisamente essenziale, è già incluso nel sistema operativo della casa madre.

App contapassi Android: Google Fit per Android contiene un pedometro gratis

Anche se non è installata automaticamente, Google Fit è la App ufficiale di Google per tenersi in forma. Esiste anche una pagina ufficiale da cui possiamo scaricarla e tenere traccia dei nostri risultati. Anche in questo caso è inclusa una funzione contapassi che, offre anche la possibilità di fissarci degli obiettivi giornalieri o settimanali.

Conta passi App ActivityTracker – Step Counter & Pedometer

Se siamo alla ricerca di una App che includa sia un contapassi per Android sia funzioni più complete e interessanti, possiamo prendere in considerazione anche Activity Tracker, disponibile anche per iPhone e Apple Watch. Si tratta di una App che oltre al conta passi include una serie di funzioni avanzate per controllare il nostro stato di salute, per esempio le calorie bruciate, la distanza e il tempo di attività.

Inoltre Activity Tracker ha una prerogativa molto interessante, cioè quella di essere una App pedometro molto specializzata. Invece di “allargarsi” includendo mappe e altre funzioni, Step Counter & Pedometer svolge esclusivamente la funzione di pedometro professionale.

Questo, oltre non complicare troppo la vita a chi vuole rimanere in forma senza troppi fronzoli, ha anche un vantaggio ulteriore: la App non usa i sensori GPS e quindi funziona con un consumo di batteria minimo.

La versione Pro della App aggiunge molte funzioni per chi vuole sapere di più, compresa la possibilità di vedere le attività in base alle ore del giorno.

ActivityTracker Contapassi è disponibile gratis per Android e iOS

Accupedo, una applicazione contapassi Android gratis semplice

Accupedo è la scelta ideale per gli utenti Android e iOS se vogliamo un modo semplice per controllare la nostra attività fisica durante il giorno. L’applicazione offre un widget, promemoria giornalieri ed e-mail di riepilogo. Secondo gli sviluppatori la App è in grado di distinguere tra la camminata e altre attività che possono causare lo spostamento del telefono. Accupedo è disponibile gratis per Android e iOS

Pedometro base Accupedo
Conta passi Android e iPhone: Accupedo è una soluzione gratuita e completa

Argus, un pedometro gratis con funzioni avanzate

Per chi oltre alla funzionalità vuole anche una rappresentazione piacevole e interessante dei dati, ci sono diverse applicazioni che ci offrono questa possibilità. Una delle più interessanti è senza dubbio Argus, che offre un look “fantascientifico” basato su esagoni. Questa App offre già alcuni dati più evoluti, come il battito cardiaco e la quantità di calorie e caffeina che abbiamo assunto.

Pedometro avanzato Argus
Contapassi App Argus: visualizzazione interessante dei nostri dati.

Argus è disponibile per iOS e Android (dove però si chiama semplicemente Contapassi e contatore calorie)

Map my Walk, una App contapassi con tracciamento geografico

Con Map My Walk le cose iniziano a diventare interessanti anche per chi vuole qualcosa in più. Questa App infatti traccia, con l’aiuto del GPS del nostro telefono, anche il percorso che abbiamo fatto, e ce lo mostra su una cartina.

Pedometro con percorsi Map My Walk
Ap contapassi Android e Iphone

Offre anche alcune funzioni di community, come la possibilità di condividere i percorsi che abbiamo fatto con gli amici, o esplorare quelli suggeriti da altri vicino a noi. Anche Map My Walk è disponibile sia per Android, sia per iOS.

Contapassi App gratis, la miglior soluzione per iniziare

Come abbiamo visto, le App contapassi gratis non mancano. Possiamo iniziare a tenerci in forma, praticamente senza spendere e senza sforzo. Naturalmente i “professionisti” potrebbero chiedere di più, ma siamo sempre in tempo per attrezzarci man mano che il nostro impegno diventa serio e costante. Intanto, grazie a queste, possiamo cominciare subito. Come dicono gli amanti della forma fisica d’oltreoceano: No Excuses!

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Ottobre 2022 3:46

Evolveit Digital Agency: soluzioni su misura per lo sviluppo tech di aziende e start up

nl pixel