I fitness tracker sono ottimi per gli sportivi, ma per chi vuole restare in forma un pedometro sul telefono può bastare. Ecco le migliori app contapassi.

Da quando si è diffusa la convinzione che diecimila passi al giorno sono l’ideale per la salute, molti hanno iniziato a usare un pedometro. Cioè quello che molti chiamano contapassi. Spesso, integrato in un fitness tracker o in uno smartwatch.

I primi in particolare sono spesso considerati uno strumento essenziale per chi vuole fare attività fisica o rimettersi in forma. La realtà è un po’ diversa. Questi strumenti infatti, pur essendo interessanti e curiosi, non ci rendono automaticamente atleti migliori e sopratutto le loro misurazioni potrebbero non essere accurate come pensiamo.

Quindi, prima di spendere da qualche decina a qualche centinaio di euro in questi prodotti, assicuriamoci che ci servano davvero. Spesso infatti per controllare quanto siamo disciplinati e i progressi che facciamo è più che sufficiente il nostro smartphone.

Ecco quindi alcuni dei migliori pedometri, contapassi e App per restare in forma che possiamo trovare per il nostro smartphone, per iniziare da subito a stare meglio, senza grandi spese o grandi impegni.

Pedometro gratis: la soluzione più rapida è già nello smartphone!

Il modo in assoluto più rapido ed economico per iniziare a occuparci della nostra forma è quello di usare le App “stock”, cioè quelle predefinite che si trovano negli smartphone, oppure ha un’offerta “ufficiale” che possiamo utilizzare.

Apple Health ha una funzione contapassi

Se abbiamo un iPhone 5s o successivo, la soluzione è già installata nel nostro smartphone. Si integra con gli altri dispositivi come Apple Watch, ma ha anche una semplice funzione che ci permette di contare i passi senza bisogno di altro.

In altre parole, il contapassi iPhone più pratico, anche se decisamente essenziale, è già incluso nel sistema operativo della casa madre.

Google Fit per Android contiene un pedometro gratis

Anche se non è installata automaticamente, Google Fit è la App ufficiale di Google per tenersi in forma. Esiste anche una pagina ufficiale da cui possiamo scaricarla e tenere traccia dei nostri risultati. Anche in questo caso è inclusa una funzione contapassi che, offre anche la possibilità di fissarci degli obiettivi giornalieri o settimanali.

Pedometro contapassi Google Fit
Google fit: contapassi e calorie gratis, direttamente integrato con Android

Conta passi App ActivityTracker – Step Counter & Pedometer

Se siamo alla ricerca di una App che includa sia un contapassi per Android sia funzioni più complete e interessanti, possiamo prendere in considerazione anche Activity Tracker, disponibile anche per iPhone e Apple Watch. Si tratta di una App che oltre al conta passi include una serie di funzioni avanzate per controllare il nostro stato di salute, per esempio le calorie bruciate, la distanza e il tempo di attività.

Inoltre Activity Tracker ha una prerogativa molto interessante, cioè quella di essere una App pedometro molto specializzata. Invece di “allargarsi” includendo mappe e altre funzioni, Step Counter & Pedometer svolge esclusivamente la funzione di pedometro professionale.

Questo, oltre non complicare troppo la vita a chi vuole rimanere in forma senza troppi fronzoli, ha anche un vantaggio ulteriore: la App non usa i sensori GPS e quindi funziona con un consumo di batteria minimo.

La versione Pro della App aggiunge molte funzioni per chi vuole sapere di più, compresa la possibilità di vedere le attività in base alle ore del giorno.

ActivityTracker Contapassi è disponibile gratis per Android e iOS

Accupedo, una applicazione contapassi Android gratis semplice

Accupedo è la scelta ideale per gli utenti Android e iOS se vogliamo un modo semplice per controllare la nostra attività fisica durante il giorno. L’applicazione offre un widget, promemoria giornalieri ed e-mail di riepilogo. Secondo gli sviluppatori la App è in grado di distinguere tra la camminata e altre attività che possono causare lo spostamento del telefono.

Pedometro base Accupedo
Conta passi Android e iPhone: Accupedo è una soluzione gratuita e completa

Accupedo è disponibile gratis per Android e iOS

Argus, un pedometro gratis con funzioni avanzate

Per chi oltre alla funzionalità vuole anche una rappresentazione piacevole e interessante dei dati, ci sono diverse applicazioni che ci offrono questa possibilità. Una delle più interessanti è senza dubbio Argus, che offre un look “fantascientifico” basato su esagoni. Questa App offre già alcuni dati più evoluti, come il battito cardiaco e la quantità di calorie e caffeina che abbiamo assunto.

Pedometro avanzato Argus
Contapassi App Argus: visualizzazione interessante dei nostri dati.

Argus è disponibile per iOS e Android (dove però si chiama semplicemente Contapassi e contatore calorie)

Map my Walk, una App contapassi con tracciamento geografico

Con Map My Walk le cose iniziano a diventare interessanti anche per chi vuole qualcosa in più. Questa App infatti traccia, con l’aiuto del GPS del nostro telefono, anche il percorso che abbiamo fatto, e ce lo mostra su una cartina.

Pedometro con percorsi Map My Walk
Ap contapassi Android e Iphone

Offre anche alcune funzioni di community, come la possibilità di condividere i percorsi che abbiamo fatto con gli amici, o esplorare quelli suggeriti da altri vicino a noi.

Anche Map My Walk è disponibile sia per Android, sia per iOS.

Contapassi App gratis, la miglior soluzione per iniziare

Come abbiamo visto, le App contapassi gratis non mancano. Possiamo iniziare a tenerci in forma, praticamente senza spendere e senza sforzo. Naturalmente i “professionisti” potrebbero chiedere di più, ma siamo sempre in tempo per attrezzarci man mano che il nostro impegno diventa serio e costante. Intanto, grazie a queste, possiamo cominciare subito. Come dicono gli amanti della forma fisica d’oltreoceano: No Excuses!

Fonte foto copertina: https://stocksnap.io/photo/8XKBVFJAXI

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
allenamento guide salute scelte della redazione tech

ultimo aggiornamento: 19-07-2020


Come eliminare i file senza passare dal cestino in Windows 10

Quattro videogiochi per sostituire le attività estive