Calcolatrici online, in Rete ce ne sono più di quante ce ne servono
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Calcolatrici online, in Rete ce ne sono più di quante ce ne servono

Un comodo servizio online contiene più di millecinquecento calcolatrici online che ci permettono di risolvere problemi specifici.

La calcolatrice è uno strumento che ha superato la sua funzione ed è diventata un’icona. Ancora oggi in alcuni uffici non può mancare, e molti di noi non possono farne a meno, malgrado i fogli di calcolo e gli altri strumenti che il computer ci mettono a disposizione. Le calcolatrici online sono un’eccezione, perché spesso ci permettono di risolvere rapidamente problemi.

Ma anche se amiamo la calcolatrice “tradizionale” non possiamo negare che il computer ci mette a disposizione una potenza di calcolo maggiore, funzioni più elaborate, ma a volte abbiamo semplicemente bisogno di una soluzione rapida a un problema specifico.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Fortunatamente per noi esiste un sito che ci offre esattamente questo: una selezione di millecinquecento calcolatrici online in grado di aiutarci a calcolare praticamente qualsiasi cosa.

Omni Calculator: il sito che raccoglie migliaia di calcolatrici online

Omni Calculator è un sito che non contiene calcolatrici del tipo tradizionale. Assomiglia di più ad un enorme formulario e pertanto fa ancora di più rispetto alle calcolatrici tradizionale.

Si propone l’obiettivo di permettere a noi utenti di calcolare i risultati di oltre 1585 formule diverse, che finiscono per abbracciare argomenti anche lontanissimi dello scibile umano e possono aiutarci nelle mansioni più disparate.

Queste formule sono divise in tredici categorie differenti, più una quattordicesima che funge da miscellanea e che è perfetta per mostrare le potenzialità di questa raccolta di strumenti per chi è semplicemente curioso. Il sito è solo in inglese, ma del resto la matematica è il linguaggio universale e non dovrebbe essere un problema.

Le categorie in cui sono divise le formule sono le seguenti: chimica, costruzioni, conversioni, ecologia, vita quotidiana, finanza, cibo, salute, matematica, fisica, sport, statistica, altro.

Cliccando su di una categoria avremo a disposizione un mondo di strumenti. Ci sono formule praticamente per ogni cosa e, ogni formula ci chiederà soltanto di riempire i campi con i valori richiesti. In questo caso per risolvere un problema ci basterà semplicemente conoscere l’esistenza di una data formula e trovare i numeri da inserire.

Le formule disponibili sono davvero di ogni tipo. C’è un prontuario per permetterci di calcolare la nostra percentuale di grasso corporeo, uno per calcolare il tempo necessario per bollire un uovo, uno per calcolare quanto è necessario dormire per stare bene, uno per calcolare le giuste dimensioni della pizza in relazione alla nostra fame e così via.

omnicalculator formula

C’è davvero l’imbarazzo della scelta ed è bello sapere che Omni Calculator ha soltanto bisogno di una connessione a internet per funzionare.

Allo stesso modo, se ci serve una calcolatrice rapidamente possiamo usare anche semplicemente Google.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/calcolatore-calcolo-assicurazione-385506/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Febbraio 2021 23:53

Quattro alternative a Facebook Messenger

nl pixel