Calendario scolastico 2019-2020: ecco tutte le date e i ponti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ritorno a scuola, oggi la prima campanella a Bolzano

Maturita

Calendario scolastico 2019-2020: gli studenti sono pronti a tornare sui banchi. A Bolzano le lezioni inizieranno il 5 settembre.

ROMA – Calendario scolastico 2019-2020, gli studenti sono pronti a tornare sui banchi. L’estate è ormai agli sgoccioli con le scuole che si preparano ad aprire le porte agli iscritti. Zaini in spalla a Bolzano già dal prossimo 5 settembre. Sarà proprio la provincia autonoma del Trentino Alto-Adige ad aprire il nuovo anno. Un lungo percorso che si concluderà il 16 giugno 2020, in ritardo rispetto alle altre regioni. Ma niente paura per gli studenti che potranno godersi qualche giorno di vacanza in più a carnevale e tra fine ottobre e inizio novembre.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Quando inizia la scuola?

Bolzano ‘apre’ e la Puglia ‘chiude’ questo inizio scolastico. Gli studenti pugliesi ritorneranno sui banchi di scuola il 18 settembre e chiuderanno il classico dieci giugno. Nel mezzo le altre regioni con la maggior parte che inizieranno il 16. In questa data si apriranno le porte degli istituti scolastici in Toscana, Liguria, Calabria, Lazio, Molise, Marche, Emilia Romagna, Sardegna e Abruzzo.

Qualche giorno prima in Friuli Venezia-Giulia, Trentino Alto Adige, Lombardia, Valle d’Aosta e Sicilia (12 settembre). In Piemonte si inizierà il 9 settembre. In Veneto, in Umbria, in Basilicata e in Campania l’11 settembre.

Maturita
fonte foto https://www.facebook.com/groups/94585492

La chiusura e i ponti

Tutte le regioni devono rispettare i 200 giorni di lezioni, indipendente da come siano distribuiti. Proprio per questo il calendario scolastico varia da regione a regione che possono dare agli alunni alcuni giorni di riposo durante l’anno e chiudere qualche giorno dopo.

In diverse regioni italiane è stato scelto come giorno di chiusura il 6 o il 10 giugno 2020. In Calabria e in Umbria gli alunni dovranno andare a scuola fino al 9 mentre in Valle d’Aosta fino al 12. L’anno scolastico sarà chiuso da Bolzano che terminerà le lezioni il 16. Le vacanze ormai sono agli sgoccioli per gli studenti italiani.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/groups/94585492

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:58

Paura a San Pietro, cinquantenne sale sull’altare e lancia un candelabro

nl pixel