Call Center, stop alle telefonate commerciali sui cellulari
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Call center e marketing molesto, stop alle telefonate sui cellulari

Stop alle telefonate commerciali dai call center ai telefoni cellulari. Il governo è al lavoro per modificare la norma e risolvere il problema.

Call center, stop alle telefonate commerciali sui cellulari per il marketing molesto. Ma bisognerà attendere la fine del 2020. Da arma di mercato anche intrigante, le chiamate per vendere promozioni e prodotti sono diventate un problema annoso da risolvere. E il governo potrebbe aver intrapreso la strada giusta… Ma bisognerà attendere almeno fino alla fine del 2020.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il problema delle telefonate commerciali moleste

In occasione del pre-Consiglio dei Ministri del 14 gennaio il governo si è confrontato sulla necessità di mettere fine al problema consentendo agli utenti di risolvere definitivamente il problema delle telefonate moleste. L’approvazione in Cdm non sembra in discussione, ma bisognerà mettere a punto l’aspetto normativo.

App payback
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/iphone-smartphone-apps-apple-inc-410324/

Come evitare di ricevere telefonate commerciali

Attualmente per evitare di ricevere telefonate commerciali, gli utenti hanno la possibilità di iscriversi al Registro delle opposizioni (qui il sito ufficiale). Registrando il proprio numero di telefono possono evitare di essere contattati. Il problema è però legato al fatto che il decreto attuativo ha fatto sì che al registro possano essere iscritti solo i numeri fissi rintracciabili sugli elenchi pubblici.

Call center, stop alle telefonate sui cellulari

La modifica della norma dovrebbe consentire di tutelare anche i numeri cellulari. La svolta dovrebbe essere effettiva solo a partire dalla fine del 2020. Il provvedimento sarà discusso nuovamente in Consiglio dei Ministri per l’approvazione. A quel punto inizierà il dialogo tra le parti e difficilmente un risultato potrà essere raggiunto prima della fine dell’anno.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:39

Incontro sindacati-Governo: riduzione delle tasse fino a 40mila euro di reddito. Bankitalia, nel 2020 crescita a +0,5 per cento

nl pixel