Come cambiare i font in Powerpoint nell'impostazione predefinita
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come cambiare i font di default in Microsoft Powerpoint

Se siamo stanchi di utilizzare sempre lo stesso carattere tipografico, ecco come cambiare i font in Powerpoint in modo definitivo

PowerPoint fornisce diversi modi per cambiare il carattere predefinito di una presentazione. Fra le opzioni possiamo cambiare i font in Powerpoint per le nuove caselle di testo, trovare e sostituire font specifici in tutta la presentazione, o cambiare il font predefinito per l’intestazione e il testo del corpo e salvarlo per un uso futuro.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cambiare font in PowerPoint per l’intera presentazione

PowerPoint fornisce una grande quantità di modelli diversi e ogni modello è caratterizzato da una serie di caratteri tipografici tematici.
Se ci piace uno di questi modelli ma vogliamo cambiare il carattere possiamo utilizzare gli schemi diapositiva proprio di Powerpoint

Lo schema diapositiva in Powerpoint è una funzione in grado di controllare l’aspetto generale della presentazione, che poi verrà applicato ai diversi tipi di slide. Questa funzione ci permette di controllare colori, sfondo, effetti e caratteri di una o più slide in contemporanea.

Per accedere a questa funzione facciamo clic su visualizza e poi su schema diapositiva.
A questo punto facciamo clic su schema diapositiva e facciamo poi clic, dentro il riquadro sfondo, sulla voce tipi di carattere. Ora potremo scegliere una tra diverse coppie di caratteri predefiniti per intestazione e corpo della diapositiva.

Selezionando una di queste opzioni cambieremo il testo per l’intera presentazione.
In alternativa possiamo scegliere l’opzione Personalizza caratteri in fondo al menu per selezionare manualmente una coppia di font.

Cambiare il font tramite il comando Sostituisci carattere

Schema diapositiva è senza dubbio il modo più elegante di cambiare i font, ma se vogliamo sistemare le cose in modo un po’ più rapido o quel sistema di intimorisce, ecco un’altra strada. PowerPoint ha una comoda funzione che ci permette di trovare e sostituire diversi caratteri all’interno della nostra presentazione.

Dal pannello home guardiamo a destra fino a trovare la voce sostituisci, nella categoria modifica. Facciamo clic sulla freccia di fianco alla voce sostituisci per far comparire un menu a tendina con sostituisci carattere.

A questo punto comparirà una finestra molto semplice in cui potremo un carattere di riferimento e quello da usare per la sostituzione; facciamo clic sul pulsante sostituisci per completare l’operazione.

Cambiare il carattere predefinito per le caselle di testo

Un’altra funzione che possiamo sfruttare è la sostituzione di testo unicamente per una o più caselle di testo da noi selezionate. Questa è la più “manuale” delle opzioni, ma se abbiamo poche diapositive, può essere il sistema più rapido.
Per farlo facciamo clic su inserisci e poi clicchiamo su casella di testo.

Disegniamo una casella di testo e poi digitiamo il testo che vogliamo; applichiamo al testo le caratteristiche vogliamo (tra carattere tipografico, dimensioni, peso, colore e così via) e poi facciamo clic col tasto destro. Dal menu che appare selezioniamo imposta come casella di testo predefinita.

La prossima volta che creeremo una casella di testo questa avrà le caratteristiche da noi delineate.

Salvare il carattere predefinito in un modello.

cambiare i font in powerpoint_6

Possiamo salvare le nostre impostazioni come modello per utilizzarlo in futuro. Per farlo andiamo su File, selezioniamo salva con nome e poi facciamo clic su sfoglia.

Navighiamo ora fino alla cartella che office utilizza per i modelli personalizzati: solitamente il percorso è il seguente:

C:\nomeutente\documenti\modelli di office personalizzati

Una volta raggiunta tale cartella poniamo la spunta sull’opzione salva come modello e nel menu che appare selezioniamo la voce modello Powerpoint.

Fonte foto copertina: pexels.com/photo/person-using-tablet-computer-near-mug-and-camera-1559041/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Aprile 2021 19:12

Ecco alcuni trucchi di Word per formattare i documenti

nl pixel