Cancellare i messaggi inviati da WhatsApp, presto sarà possibile

La funzione più desiderata di WhatsApp è in arrivo: presto si potranno cancellare i messaggi inviati, anche se non c’è ancora una data precisa.

chiudi

Caricamento Player...

Ammettiamolo: almeno una volta nella vita tutti avremmo voluto cancellare un messaggio appena inviato con WhatsApp. Che sia stato inviato per sbaglio, per rabbia, o sia un caso di drunk text (come si chiamano in inglese i messaggi inviati in conseguenza di serate allegre), chiunque almeno una volta si è pentito di quello che ha scritto.

Cancellare i messaggi inviati con WhatsApp: buone notizie, e ufficiali.

Il canale Twitter WABetainfo ha infatti annunciato che la funzione Recall sarà disponibile su WhatsApp a partire dalla versione 2.17.30: quella attualmente disponibile ufficialmente è la 2.17.190, quindi ci vuole ancora un po’ di pazienza.

Inoltre, secondo quanto chiarito nei tweet successivi, la funzione potrebbe essere presente ma “congelata” fino a versioni successive, quando gli sviluppatori riterranno che sia abbastanza stabile e abbastanza affidabile.

Attenzione!: da quando si è sparsa la voce, in Rete si possono trovare svariati siti che promettono di poter scaricare questa versione in anticipo, utilizzando artifici più o meno fantasiosi, dall’installazione dell’APK per android fino all’uso di strani programmi per iPhone. Nella migliore delle ipotesi si tratta di operazioni complicate e pericolose, nella peggiore di vere e proprie truffe. Meglio aspettare gli aggiornamenti ufficiali.

Quanto tempo avremo per cancellare i messaggi inviati?

La funzione Recall di WhatsApp è sotto stretta osservazione da molto tempo, essendo una delle più richieste. Inizialmente si parlava di due minuti di tempo, ma sembra che il tempo sarà fissato a cinque minuti. Questo significa che potremo eliminare un messaggio appena inviato, per esempio alle 10.55, fino alle 11.00. Un margine più che accettabile per permettere a chiunque di pentirsi e ritrattare (o di capire che scrivere “m mnchi TAnT..ismo chAmamI qnd pUO1 Xo XO Xo” alla propria ex alle 3.40 del mattino non è un buon modo per riallacciare i rapporti).

WhatsApp ha già una funzione per cancellare i messaggi; cosa cambia?

La funzione attuale permette di cancellare un messaggio, ma solo dal nostro telefono o dal nostro account. Per farlo, teniamo premuto a lungo su un messaggio e facciamo clic sull’icona del cestino in alto.

whatsapp cancellare i messaggi
Oggi cancellare i messaggi da WhatsApp li elimina solo dal nostro telefono, ma rimangono nelle chat degli altri.

Questo però non elimina il messaggio dagli altri destinatari. Chi lo ha ricevuto ne avrà una copia per sempre. In altre parole, va bene per nascondere una chat galeotta a chi può voler controllare il nostro telefono, ma non ci permette in alcun modo di modificare la chat su quello degli altri.

Con la nuova funzione Recall avremo a disposizione cinque minuti per fare come se non avessimo mai scritto: il messaggio sparirà da qualsiasi telefono e account senza lasciare traccia.

La funzione attualmente è attesissima, ma a quanto pare nessuno al di fuori dei “laboratori” di WhatsApp ha avuto modo di provarla.