Canone RAI 2022, come e quando si paga
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Canone RAI 2022, come e quando si paga

Logo Rai

Ultimo anno in bolletta: come e quando si paga il canone RAI nel 2022. Tutte le informazioni utili.

Nel 2022 per l’ultima volta il canone RAI si pagherà direttamente con la bolletta elettrica. Dal 2023 infatti, come richiesto dall’Unione europea e come stabilito dal governo con il Pnrr, dalla bolletta escono gli oneri impropri. Quindi il pagamento del canone TV, che rientra proprio tra gli oneri impropri, deve essere slegato dalla bolletta.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Quanto costa il canone

Fino al 2022 incluso, il pagamento del canone TV avviene con il pagamento della bolletta dell’elettricità I 90 euro del costo del canone vengono divisi in dieci rate mensili che si versano tra il mese di gennaio e il mese di ottobre.

Chi deve pagare

È tenuto al pagamento del canone TV chiunque abbia un televisore a meno che non rientri nelle esenzioni.

Logo Rai
Logo Rai

Come si paga

Come riferito dall’Agenzia delle entrate, “il pagamento avviene mediante addebito sulle fatture emesse dalle imprese elettriche in dieci rate mensili, da gennaio a ottobre di ogni anno“.

Se nessun componente della famiglia anagrafica, tenuta al versamento del canone, è titolare di contratto elettrico di tipo domestico residenziale, il canone deve essere versato con il modello F24 entro il 31 gennaio dell’anno di riferimento ( vedi esempi di compilazione F24 ). Il modello F24 deve essere utilizzato per il pagamento del canone anche da parte dei cittadini per i quali la fornitura di energia elettrica avviene nell’ambito delle reti non interconnesse con la rete di trasmissione nazionale (vedi elenco allegato al decreto del 13 maggio 2016, n. 94)“.

È possibile pagare anche con addebito sulla pensione. In questo caso, specifica l’Agenzia delle Entrate, “è necessario farne richiesta al proprio ente pensionistico entro il 15 novembre dell’anno precedente a quello cui si riferisce l’abbonamento“.

Cosa cambia dal 2023

Difficile in questo momento stabilire effettivamente come cambierà la situazione nel 2023. Sappiamo per certo che il pagamento del canone, come anticipato, sarà slegato dalla bolletta. Si dovrebbe quindi tornare realisticamente al bollettino da pagare entro una determinata scadenza.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Dicembre 2021 12:47

Decreto Milleproroghe, golden power esteso al 2022. Le misure

nl pixel