La Cina festeggia il suo Capodanno, entra l'anno della Tigre
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La Cina festeggia il suo Capodanno, entra l’anno della Tigre

pechino cina cancello nord

In Cina è l’anno della Tigre. Nell’oroscopo cinese questo animale incarna forza, coraggio e impulsività.

PECHINO (CINA) – La Cina ha dato il benvenuto all’anno della Tigre. A distanza di un mese dall’ingresso del 2022, la popolazione cinese ha festeggiato ormai l’appuntamento tradizionale del proprio calendario.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Questa volta l’animale scelto è quello della tigre, che nell’oroscopo incarna forza, coraggio e impulsività. Naturalmente si tratta di una ricorrenza molto particolare visto che questo anno capita ogni dodici anni e chi è nato in questo periodo ha il segno zodiacale della Tigre.

Capodanno cinese, come si festeggia

Il capodanno cinese è una festività molto importante. Per questo motivo le celebrazioni durano 16 giorni e a scuola si danno sette giorni di vacanza. Come succede per dare il benvenuto al nuovo anno, anche in questo caso le famiglie si ritrovano al classico cenone per trascorrere insieme questa serata.

La festa è celebrata anche in Malesia, Singapore, Filippine e Vietnam e naturalmente da tutte le Chinatown in giro per il mondo. Si tratta, come detto, di un appuntamento molto importante per i cinesi e per questo motivo il periodo consente alle famiglie di ritrovarsi insieme e festeggiare insieme l’arrivo dell’anno della Trigre, a distanza di 12 anni dalla sua ultima apparizione nel calendario cinese.

pechino cina cancello nord
pechino cina cancello nord

Dall’anno della Trigre a quello del Coniglio

Un anno sotto il segno della Tigre per ritornare in quello del Coniglio. L’appuntamento come sempre cade tra il 21 gennaio e il 20 febbraio, ossia la Festa di Primavera. Come detto, c’è sicuramente una grande attesa da parte delle famiglie cinesi per poter trascorrere un periodo di feste insieme alle famiglie. E vedremo se il prossimo potrà essere trascorso senza restrizioni oppure si dovranno fare i conti con misure per fermare il Covid.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Febbraio 2022 23:45

L’immunità innata ci difende dal Covid, lo studio italiano

nl pixel