Carabinieri Piacenza, altra accusa: fermato lasciato seminudo nel cortile
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Carabinieri Piacenza arrestati, accuse anche di tortura

Carabinieri macchina

Nuove pesanti accuse nei confronti dei carabinieri di Piacenza arrestati a luglio: i militari avrebbero lasciato seminudo un fermato nel cortile della caserma.

PIACENZA – I carabinieri della caserma Levante, finiti in manette nello scorso luglio, dovranno rispondere anche dell’accusa di tortura.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Carabinieri Piacenza, accusa di tortura

A quattro militari è contestato il reato di tortura, in relazione al fermo di un giovane che sarebbe stato schiaffeggiato e poi lasciato seminudo nel cortile della caserma.

La contestazione è nei confronti di Giuseppe Montella, Daniele Spagnolo, Salvatore Cappellano e Giacomo Falanga. Tra gli episodi da cui partirebbe l’accusa, anche gli schiaffi inferti a un ragazzo di 19 anni, poi lasciato seminudo nel cortile della caserma Levante. Tutti gli accusati hanno risposto alle domande poste, tranne Orlando che si è avvalso della facoltà di non rispondere.

Carabinieri macchina
Carabinieri macchina

Operazione “Odysseus”

L’inchiesta, denominata “Odysseus“, è venuta alla ribalta in estate: per sei mesi la Guardia di finanza, diretta dalla Procura della Repubblica di Piacenza, ha messo gli occhi sulla caserma Levante.

Una indagine che ha portato – prima volta – al sequestro di una stazione dei carabinieri. Dieci militari sono stati sottoposti a misure restrittive: sei in arresto, per tre obbligo di presentazione alla polizia, per uno obbligo di dimora. I reati contestati vanno dal traffico di droga all’estorsione e agli arresti illegali fino alla tortura.

Tutto è nato da un’indagine sul traffico e lo spaccio di stupefacenti, che vedrebbe fra i suoi esponenti di spicco un graduato dei carabinieri, in servizio presso la stazione Piacenza Levante, che sfruttando la sua divisa avrebbe gestito un’attività di spaccio attraverso pusher di sua fiducia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Ottobre 2020 15:24

Nagorno-Karabakh, Azerbaigian: “Tregua solo se Armenia si ritira”

nl pixel