Carlo Azeglio Ciampi: biografia, moglie, figli e vita privata
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

99 anni fa nasceva Carlo Azeglio Ciampi

Frecce Tricolore

Il 9 dicembre 1920 a Livorno nasceva Carlo Azeglio Ciampi, il 10° presidente della Repubblica Italiana (dal 1999 al 2006).

ROMA – 99 anni fa nasceva a Livorno Carlo Azeglio Ciampi, ex governatore della Banca d’Italia e 10° presidente della Repubblica Italiana. La particolarità? Oltre alla militanza giovanile nel Partito d’Azione ha deciso di non aderire più ad un partito politico.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi era Carlo Azeglio Ciampi, la biografia

Nato a Livorno il 9 dicembre 1920, Carlo Azeglio Ciampi si è avvicinato al mondo della politica durante la Seconda Guerra Mondiale. Durante il conflitto ha conseguito la laurea in Lettere, discutendo la tesi in filologia classifica e letteratura greca.

Una carriera professionale da economista per Ciampi che dal 1979 al 1993 ha ricoperto il ruolo di governatore della Banca d’Italia. Un’esperienza che gli ha permesso di farsi conoscere a livello politico tanto che al termine dell’incarico a Palazzo Koch è diventato prima presidente del Consiglio (1993-1994) e poi ha ricoperto diversi ruoli in altri governi. Nel 1999 è stato nominato 10° presidente della Repubblica Italiana. Anni di passaggio per il nostro Paese con l’ingresso nell’Euro e nel nuovo millennio.

Carlo Azeglio Ciampi
fonte foto https://twitter.com/citiamo

La morte di Carlo Azeglio Ciampi

La morte è avvenuta il 16 settembre 2016 all’età di 95 anni dopo una lunga malattia. I problemi di salute, infatti, erano iniziati nel 2013 e da quel momento non ha mai ripreso pienamente le sue attività di senatore a vita.

La moglie, i figli e la vita privata di Carlo Azeglio Ciampi

Al fianco del politico italiano da sempre c’è stata la moglie Franca Pila. I due si sono conosciuti ai tempi dell’università e da quel momento non si sono più lasciati. Un punto di riferimento per il 10° presidente della Repubblica che è convolato a nozze nel 1946, subito dopo la fine del conflitto mondiale.

E’ stata lei, infatti, a convincere il marito a partecipare al concorso di impiegato alla Banca d’Italia, un ruolo che ha cambiato la carriera di un ‘semplice’ professore di italiano. Dal matrimonio sono nati Gabriella e Claudio.

fonte foto copertina https://twitter.com/citiamo

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Maggio 2020 18:32

Manovra, c’è poco da esultare. E Salvini prepara l’ultimo assalto…

nl pixel