Carlo e Camilla Parker Bowles, il matrimonio avvenuto il 9 aprile 2005
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

9 aprile 2005, Carlo e Camilla Parker Bowles convolano a nozze

Principe Carlo

Quindici anni fa Carlo e Camilla Parker Bowles si sono sposati dopo una lunga relazione, iniziata quando Diana era ancora in vita.

Il 9 aprile 2005, a Windsor, Carlo e Camilla Parker Bowles si sposano, realizzando il sogno d’amore di una vita. Lei è più grande di lui di quasi un anno e mezzo.

Carlo e Camilla Parker Bowles, una lunga relazione

I due si erano fidanzati ufficialmente il 10 febbraio 2005, iniziando a frequentarsi nel 1999. Tuttavia, gli spasimanti avevano una relazione da molto tempo prima, fin dall’inizio del primo matrimonio di Carlo con Lady Diana Spencer.

L’assenso della regina Elisabetta

Poiché Carlo è il futuro governatore supremo della Chiesa d’Inghilterra, la prospettiva di sposare una divorziata era considerata controversa, ma con il consenso di Elisabetta II, del Parlamento e della Chiesa d’Inghilterra, la coppia è stata in grado di sposarsi.

https://www.youtube.com/watch?v=OgKiUdKyr9s

Il primo matrimonio della Duchessa

Camilla si era sposata il 4 luglio 1973 con Andrew Parker Bowles, ufficiale dell’esercito britannico, da cui ha avuto due figli, Tom e Laura Parker Bowles. La Duchessa ha due figli dal suo precedente matrimonio e cinque nipoti. Il 3 marzo 1995 i due hanno concordato il divorzio.

I titoli nobiliari

Dal suo secondo matrimonio condivide i titoli del marito come duchessa di Cornovaglia, duchessa di Rothesay, contessa di Chester, baronessa di Renfrew.
Il diritto di Camilla a intitolarsi Principessa di Galles è stato discusso prima del matrimonio con Carlo: il Lord Cancelliere, avendo esaminato il caso, ha stabilito che, come moglie del Principe, Camilla sarebbe automaticamente diventata principessa del Galles, a meno di un cambiamento nello statuto che affermasse diversamente; non essendo stata introdotta nessuna legge per togliere a Camilla il titolo, Camilla lo ha assunto dal momento del suo matrimonio con Carlo; tuttavia ha scelto di non utilizzare il titolo, e preferisce essere chiamata solo con il titolo minore di duchessa di Cornovaglia, per evitare confusione con la prima moglie del principe di Galles, Diana Spencer.

Leggi anche
Coronavirus, Fase 2, gli esperti frenano: “Rischioso allentare le misure prima di fine maggio”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Aprile 2020 21:06

Coronavirus, Fase 2, gli esperti frenano: “Rischioso allentare le misure prima di fine maggio”

nl pixel