Carlo e Camilla Parker Bowles, il matrimonio avvenuto il 9 aprile 2005
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

9 aprile 2005, Carlo e Camilla Parker Bowles convolano a nozze

Principe Carlo

Quindici anni fa Carlo e Camilla Parker Bowles si sono sposati dopo una lunga relazione, iniziata quando Diana era ancora in vita.

Il 9 aprile 2005, a Windsor, Carlo e Camilla Parker Bowles si sposano, realizzando il sogno d’amore di una vita. Lei è più grande di lui di quasi un anno e mezzo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Carlo e Camilla Parker Bowles, una lunga relazione

I due si erano fidanzati ufficialmente il 10 febbraio 2005, iniziando a frequentarsi nel 1999. Tuttavia, gli spasimanti avevano una relazione da molto tempo prima, fin dall’inizio del primo matrimonio di Carlo con Lady Diana Spencer.

L’assenso della regina Elisabetta

Poiché Carlo è il futuro governatore supremo della Chiesa d’Inghilterra, la prospettiva di sposare una divorziata era considerata controversa, ma con il consenso di Elisabetta II, del Parlamento e della Chiesa d’Inghilterra, la coppia è stata in grado di sposarsi.

https://www.youtube.com/watch?v=OgKiUdKyr9s

Il primo matrimonio della Duchessa

Camilla si era sposata il 4 luglio 1973 con Andrew Parker Bowles, ufficiale dell’esercito britannico, da cui ha avuto due figli, Tom e Laura Parker Bowles. La Duchessa ha due figli dal suo precedente matrimonio e cinque nipoti. Il 3 marzo 1995 i due hanno concordato il divorzio.

I titoli nobiliari

Dal suo secondo matrimonio condivide i titoli del marito come duchessa di Cornovaglia, duchessa di Rothesay, contessa di Chester, baronessa di Renfrew.
Il diritto di Camilla a intitolarsi Principessa di Galles è stato discusso prima del matrimonio con Carlo: il Lord Cancelliere, avendo esaminato il caso, ha stabilito che, come moglie del Principe, Camilla sarebbe automaticamente diventata principessa del Galles, a meno di un cambiamento nello statuto che affermasse diversamente; non essendo stata introdotta nessuna legge per togliere a Camilla il titolo, Camilla lo ha assunto dal momento del suo matrimonio con Carlo; tuttavia ha scelto di non utilizzare il titolo, e preferisce essere chiamata solo con il titolo minore di duchessa di Cornovaglia, per evitare confusione con la prima moglie del principe di Galles, Diana Spencer.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Aprile 2020 21:06

Coronavirus, negli Usa altri 1.973 decessi in 24 ore. E scoppia il caso degli afroamericani

nl pixel