Il regista Carlo Vanzina muore a Roma all'età di 67 anni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lutto nel cinema, addio a Carlo Vanzina

Cinema

E’ scomparso a Roma, all’età di 67 anni, Carlo Vanzina. Insieme al fratello Enrico, ha raccontato i cambiamenti della società italiana in oltre 70 pellicole.

ROMA – “Nella sua amata Roma, dov’era nato, ancora troppo giovane e nel pieno della maturità intellettuale, dopo una lotta lucida e coraggiosa contro la malattia ci ha lasciati il grande regista Carlo Vanzina amato da milioni di spettatori ai quali, con i suoi film, ha regalato allegria, umorismo e uno sguardo affettuoso per capire il nostro Paese“. Con questo messaggio, la moglie Lisa e il fratello Enrico hanno resa pubblica la notizia della scomparsa di Carlo Vanzina.

La carriera

Carlo Vanzina era figlio d’arte. Il padre Stefano, in arte Steno, è infatti considerato una dei maestri della commedia all’italiana. Insieme al fratello Enrico è cresciuto sui set, iniziando la gavetta come assistente alla regia di Mario Monicelli. “Era un amico di famiglia, ma fu durissimo con me, non voleva favoritismi“, ricordava Carlo due anni fa, in occasione dei festeggiamenti per i suoi quarant’anni di cinema.
Sempre con il fratello Enrico, in oltre 40 anni di carriera, Carlo Vanzina ha fatto la storia della commedia all’italiana, in particolare con i c.d. cinepanettoni: tra i più grandi successi firmati dai fratelli Vanzina, titoli come “Eccezzziunale… veramente”, “Sapore di mare”, “Vacanze di Natale” e “Sotto il vestito niente”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Giugno 2020 14:43

Rischio Listeria, lotti di minestrone ritirati in tutta Europa

nl pixel