Rischio Listeria, ritirati lotti del minestrone Findus
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Rischio Listeria, lotti di minestrone ritirati in tutta Europa

Ambulanza

Sono stati ritirati 14 lotti del minestrone Findus per la possibile presenza del batterio Listeria.

ROMA – Sono stati ritirati quattordici lotti del minestrone Findus per la possibile presenza di Listeria. L’annuncio è arrivato dalla stessa azienda che nella nota ha scritto come “la decisione sia volontaria e del tutto precauzionale, di richiamare questi prodotti è stata presa a seguito della segnalazione della potenziale contaminazione del batterio in una partita di fagiolini, utilizzati in minima parte all’interno dei prodotti del richiamo“.

Rischio Listeria nei minestroni, c’è un’epidemia in Europa

La Listeria è un batterio che può essere molto pericoloso, specialmente se consumato al crudo. In Europa è in corsa una brutta epidemia che ha causato fino a questo momento 47 contagi e 9 decessi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nella nota l’azienda ha tenuto precisare che “la categoria dei prodotti oggetto del richiamo prevede il consumo solo previa cottura, come chiaramente indicato sulle confezioni. La cottura del prodotto annulla ogni potenziale rischio per la salute“.

I lotti ritirati dal mercato sono: Minestrone Tradizionale da un KG (L7311, L7251, L7310, L7334); Minestrone Tradizionale 400g (L7327, L7326, L7304, L7334); Minestrone Leggeramente Sapori Orientali 600g (L7257, L7292, L7318, L8011) e Minestrone Leggeramente Bontà di semi 600g (L7306).

Ritirati anche lotti di minestrone Freshona nei Lidl della Sicilia.

Findus
fonte foto https://www.facebook.com/FindusItalia/

Chi si trovasse in possesso di questi prodotti è invitato a contattare il numero verde 800 906030 e l’indirizzo mail [email protected].

Il richiamo precauzionale – ha concluso la nota pubblicata da parte di Findus – si riferisce esclusivamente ai lotti dei prodotti menzionati e non riguarda in nessun modo né altri lotti degli altri prodotti, né altri prodotti con lo stesso marchio“.

Fino a questo momento l’epidemia dovuta al batterio Listeria ha coinvolto tutta l’Europa ma non sono stati segnalati casi in Italia.

Di seguito il video lo spot del Minestrone Tradizione Findus

fonte foto copertina https://twitter.com/BlitzQuotidiano

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 16:03

Milano, incendio nel carcere minorile Beccaria: tre persone intossicate

nl pixel