Legionella in Lombardia, 16 casi e un morto a Busto Arsizio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Legionella, 16 casi e un morto a Busto Arsizio

Ambulanza

Sedici casi di legionella e un morto in Lombardia. Gallera: “Attivati tutti i controlli per accertare quanto successo”.

MILANO – Sedici casi di legionella e un morto in Lombardia. L’allarme è stato lanciato dall’assessore Gallera, riportato da Il Messaggero: “Le autorità sanitarie territoriali si sono attivate immediatamente e hanno realizzato i prelievi e la campionatura delle acque e nelle abitazioni di residenza, il controllo degli impianti idrici e delle torri di raffreddamento. Le analisi di laboratorio sono in corso In via precauzionale è stata altresì eseguita una iperclorazione dell’acqua. Sono in corso ulteriori accertamenti igienici e sanitari previsti dai protocolli di sicurezza“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La zona più colpita è quella Busto Arsizio, in provincia di Varese. E’ alto il rischio di un aumento dei casi nelle prossime settimane e per questo l’attenzione resta molto alta in tutta la regione.

Allarme legionella in Lombardia

Sedici casi e un morto. E’ questo il primo bilancio della legionella in Lombardia con le autorità sanitarie che hanno attivato tutti i controlli del caso per verificare meglio la natura di questo batterio che è stato trovato in provincia di Varese, a Busto Arsizio.

L’attenzione resta massima visto che il numero potrebbe crescere nelle prossime settimane.

Ambulanza
Db Milano 07/10/2009 – Ospedale Niguarda / foto Daniele Buffa/Image nella foto: ospedale Niguarda ambulanza

Lombardia tra coronavirus e legionella

Lombardia tra coronavirus e legionella. Dopo un periodo di relativa tranquillità per quanto riguarda il Covid, negli ultimi giorni nella regione sono ripresi i contagi con una crescita anche a tre cifre nell’arco delle ventiquattro ore. La situazione non risulta comunque allarmante come confermato anche dalla pressione sulle strutture sanitarie che continua ad essere minima.

I casi di legionella a Busto Arsizio non aiutano gli ospedali del Varesotto con 16 casi registrati e un morto. Sono in corso tutti gli approfondimenti del caso per capire come intervenire nel minor tempo possibile per evitare che si allunghi la lista dei nuovi casi. E dei decessi.

Scarica QUI il Decreto Agosto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:09

Cos’è la polmonite interstiziale e quali sono i sintomi

nl pixel