Caso Consip, il gip chiede di indagare Denis Verdini
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Caso Consip, Gip chiede di indagare Verdini

Il Gip chiede di indagare Denis Verdini per il caso Consip. Chiesto anche un supplemento delle indagini a carico di Tiziano Renzi, padre dell’ex premier Matteo.

Si continua a indagare sul caso Consip con la netta sensazione da parte delle autorità competenti che la situazione sia più complessa di quanto non sembri. Il gip ha chiuso di indagare anche Denis Verdini, su cui pendono le ipotesi di reato di turbativa d’asta e concussione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Caso Consip, il gip chiede indagini su Denis Verdini

La richiesta del Gip è quella di iscrivere nel registro degli indagati Denis Verdini, Ignazio Abrignani e Ezio Bigotti. I tre potrebbero dover rispondere dell’accusa di concussione. Si tratta di uno dei filoni nati dall’indagine principale sul caso Cosip.

Supplemento di indagini a carico di Tiziano Renzi, padre dell’ex Presidente del Consiglio Matteo

Non è tutto. Il gip ha anche chiesto di svolgere ulteriori indagini a carico di Tiziano Renzi, padre di Matteo, attualmente leader di Italia Viva. Lo scopo degli accertamenti è quello di fare luce sulla posizione di Renzi senior, per capire se possa aver svolto un ruolo attivo in occasione di commesse e appalti. Insieme con Alfredo Romeo e Italo Bocchino, Tiziano Renzi è accusato di traffico di influenze illecite.

Le altre richieste del Giudice

Nel calderone della Giustizia ci è finito anche l’ex ministro dello Sport Luca Lotti, per il quale il giudice ha chiesto un supplemento di indagini come per Tiziano Renzi. Il gip inoltre ha chiesto ulteriori accertamenti anche per il generale dei carabinieri Emanuele Saltalamacchia, su cui pende il reato di rivelazione del segreto d’ufficio.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Settembre 2021 15:30

Concerto neofascista ad Albissola: “Le SS non erano criminali”

nl pixel