La strategia di Matteo Salvini sul caso Gregoretti potrebbe cambiare. Pronto il no della Lega al processo che potrebbe abbandonare l’Aula.

ROMA – Cambia la strategia di Matteo Salvini sul caso Gregoretti. A pochi giorni dal voto in Senato, il leader della Lega potrebbe consigliare ai suoi di non votare a favore del processo. L’idea è quella di astenersi o abbandonare l’Aula durante la chiamata.

Al momento, come spiega il Corriere della Sera, si tratta di un’ipotesi visto che i consiglieri più vicini all’ex ministro dell’Interno gli consigliano di muoversi con cautela per non compromettere un consenso che nelle ultime settimane sembra essere leggermente in discesa.

Riflessioni in corso in via Bellerio

Saranno giorni di riflessioni in via Bellerio. L’ipotesi più probabile al momento sembra essere quella di astenersi dal voto ma non possiamo escludere la possibilità di un abbandono dell’Aula in anticipo. Sembra essere escluso la preferenza in favore del processo.

La variazione di strategia è dovuta al fatto che la posizione della Lega non cambia il risultato finale. Il Parlamento è pronto a mandare a processo Salvini con il fascicolo destinato a finire in Tribunale con il gip chiamato a decidere sulla posizione del leader della Lega. Le riflessioni, comunque, sono in corso e presto sarà presa una decisione definitiva.

Matteo Salvini Bologna
fonte foto https://www.facebook.com/salviniofficial/

Il voto

Il voto è previsto mercoledì 12 febbraio 2020. Si tratta, come precisato prima, di un semplice passaggio in questo percorso giudiziario. Il via libera del Senato, infatti, non è una condanna per il leader della Lega che dovrà affrontare, in caso di rinvio a giudizio, un processo come le persone comuni.

La Lega è pronta a votare a sfavore del processo. Un cambio di strategia a pochi giorni dal voto visto che fino a questo momento Salvini aveva consigliato i suoi ad allinearsi alla posizione della maggioranza.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/salviniofficial/

Coronavirus, online la nuova autocertificazione

TAG:
caso gregoretti evidenza Matteo Salvini politica

ultimo aggiornamento: 08-02-2020


Piemonte, la Giunta Cirio si aumenta lo stipendio. Pd e M5s: “Vergognoso”

Salvini, “Io come Trump, la sinistra vuole battermi per via giudiziaria”