La giunta regionale del Piemonte si aumenta lo stipendio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Piemonte, la Giunta Cirio si aumenta lo stipendio. Pd e M5s: “Vergognoso”

Regione Piemonte

La Giunta regionale del Piemonte si aumenta lo stipendio. Abolita la penalizzazione prevista finora per chi usa l’auto blu.

TORINO – La Giunta regionale del Piemonte si aumenta lo stipendio. Nelle prossime ore la Lega presenterà una proposta di legge che ha come principale obiettivo aumentare i salari che dal 2012 erano stati diminuiti sull’onda di Rimborsopoli. La cifra dovrebbe ritornare a circa 3500 euro mentre attualmente gli esponenti di maggioranza guadagnavano tra i 1200 e i 1700 euro a seconda dei mesi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nella proposta di legge, inoltre, è prevista anche la reintroduzione dell’auto blu oltre che il pieno stipendio. La Giunta Cirio aveva espresso queste intenzioni già in passato ed ora è passata all’azione.

La polemica per la differenza economica tra assessori e consiglieri

Da tempo nella Regione Piemonte c’è la polemica per i guadagni maggiori degli assessori rispetto ai consiglieri o ai capigruppo. La differenza economica è stata confermata con il leghista Preioni che difende la sua proposta.

Con tutto il rispetto per loro – spiega citato da Repubblica non ha alcun senso che guadagnino di più anche perché loro possono venire a Torino anche una sola volta a settimana […]. L’autista non è un privilegio ma uno strumento di lavoro”. E sulle polemiche precisa: “La norma non ha alcun effetto sul bilancio regionale. I soldi li ricaviamo dal taglio del 10% dei budget degli staff“.

Regione Piemonte
fonte foto https://www.facebook.com/regione.piemonte.official/

M5s e Pd attaccano: “Comportamento vegognoso”

La decisione del Piemonte è stata duramente criticato dall’opposizione che hanno annunciato battaglia contro “questo ennesimo regalo alla casta“. “Una norma – chiosa il capogruppo dem Domenico Ravetti – che va nella direzione opposta al lavoro degli anni scorsi che ha portato il Piemonte ad avere il Consiglio regionale meno pagato d’Italia. La Lega con la propaganda strizza l’occhio alle fasce deboli ma nei fatti privilegia le élite. E’ un comportamento vergognoso in un momento difficile economicamente“.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/regione.piemonte.official/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Febbraio 2020 0:28

‘Siamo i partigiani del nuovo millennio’, Santori schiera le Sardine

nl pixel