Navalny, morto il medico che lo ha curato. Pressioni Ue su Mosca
Vai al contenuto

Caso Navalny, morto improvvisamente il medico che lo curò dopo l’avvelenamento

Medico Ospedale

Il medico che curò Alexey Navalny dopo l’avvelenamento è morto improvvisamente. Borrell (Ue) è volato a Mosca: chiederà il rilascio del dissidente.

MOSCA – L’ospedale di Omsk ha reso noto che il medico che curò Alexey Navalny dopo l’avvelenamento della scorsa estate è morto improvvisamente all’età di 55 anni. Le cause del decesso non sono state rese note.

Caso Navalny, si muove l’Unione Europea

Nel frattempo, l’Alto Rappresentante dell’Ue, Josep Borrell, è volato a Mosca per una delicata visita di tre giorni. Non il momento migliore per i rapporti tra il Cremlino e Bruxelles, alla luce delle violente repressioni delle proteste a favore del dissidente politico, attualmente incarcerato. La polizia russa ha colpito coi manganelli in più occasioni ed è accusata di un uso eccessivo della forza contro i manifestanti pacifici, ma per il Cremlino si tratta di azioni ‘nell’ambito della legalità’ e se le celle dei centri di detenzione amministrativa sono ora sovraffollate la colpa è dei dimostranti che hanno partecipato a proteste non autorizzate. Situazione che potrebbe sfociare in nuove sanzioni contro la Russia.

Braccio di ferro

Il colloquio tra Borrell e il ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov sarà inevitabilmente dominata dal caso Navalny. Il 44enne, leader del partito Russia del Futuro, è stato condannato a due anni e otto mesi di reclusione. Una sentenza che Bruxelles ha commentato come “motivata politicamente“. Borrell, inquadrando la situazione, ha detto che “Russia e Ue si vedono ormai come rivali e concorrenti e non come partner, anche se i canali di comunicazione sono rimasti e devono rimanere aperti“.

https://www.youtube.com/watch?v=hBBLBthWbdU&ab_channel=CNN
Leggi anche
5 febbraio 1991, i Queen pubblicano Innuendo, l’ultimo album…

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Febbraio 2021 9:34

5 febbraio 1991, i Queen pubblicano Innuendo, l’ultimo album…

nl pixel