Tav, se l'Italia dovesse ritardare la decisione potrebbe perdere 300 milioni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tav, l’indecisione dell’Italia potrebbe ‘costare’ 300 milioni di euro

Giuseppe Conte

Caso Tav, l’Italia prende tempo in attesa di ridiscutere il progetto con la Francia e con l’Unione europea. Ma l’indecisione potrebbe costare 300 milioni di euro.

Resta aperto il caso Tav, o meglio restano tante, troppe le domande ancora senza una risposta. Il premier Conte ha chiesto alla società italo-francese Telt di non procedere con azioni legalmente vincolanti per l’Italia e il gruppo ha fatto sapere di essere disponibile a un rinvio (anche se farà partire gli inviti indirizzati alle società) ma ha sottolineato come la strategia adottata dal governo italiano potrebbe… costare cara, nel vero senso della parola.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Giuseppe Conte
fonte foto https://www.facebook.com/GiuseppeConte64/

Finanziamenti per la Tav, l’Italia temporeggia ma ci sono 300 milioni in ballo

Stando a quanto evidenziato da Telt, infatti, se le discussioni dovessero protrarsi oltre il mese di marzo, l’Italia potrebbe perdere un finanziamento europeo fino a 300 milioni di euro.

Nella peggiore delle ipotesi potrebbe dunque ritrovarsi nella situazione di voler procedere con la realizzazione dell’opera ma senza parte dei fondi messi a disposizione dell’Unione europea, una beffa che difficilmente potrebbe essere digerita da Matteo Salvini.

Tav Chiomonte
Fonte foto: https://www.facebook.com/Gruppo-Giovani-ANCE-Torino

Tregua tra Di Maio e Salvini, le redini passano nelle mani del premier Conte (e di Danilo Toninelli)

La situazione al governo resta delicata. Il premier-mago Conte è riuscito a trovare una via di mezzo grazie alla quale, almeno per il momento, non ci sono vinti né vincitori.

Una situazione ovviamente destinata a trasformarsi, presto o tardi, in una decisione definitiva che potrebbe nuovamente esasperare la situazione tra Salvini e Di Maio, che hanno largamente dimostrato di non essere intenzionati a fare passi indietro.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 16:23

TAV, Conte avvisa: non permetterò a nessuno di deviare le mie decisioni

nl pixel