La Camera festeggia il centenario della prima seduta in Aula a Montecitorio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La Camera festeggia il centenario della prima seduta in Aula a Montecitorio

Parlamento

Parlamento, si festeggia in centenario della prima seduta nell’Aula di Montecitorio realizzata dall’architetto Ernesto Basile.

ROMA – Era il 20 novembre 1918 quando, trascorsi pochi giorni dalla fine della Prima Guerra Mondiale, i deputati si riunirono nella nuova Camera dei Deputati realizzata a Montecitorio dall’architetto Ernesto Basile.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Centenario della prima seduta nell’Aula di Montecitorio

A cento anni di distanza il governo ha deciso di ricordare il momento con una cerimonia cui hanno preso parte ovviamente il presidente della Camera Roberto Fico e diversi storici.

ROBERTO FICO
ROBERTO FICO

Roberto Fico: “L’Aula parlamentare è il luogo della proposta, dell’ascolto e dell’analisi di scelte destinate a incidere sulla vita di milioni di persone”

Di seguito una parte dell’intervento di Roberto Fico: “Solo un Parlamento che opera nell’esclusivo interesse generale e risulta capace di esprimere una visione del Paese può infondere nei cittadini senso di appartenenza alla comunità e fiducia nel futuro, perché l’Aula parlamentare è innanzitutto il luogo della proposta, dell’ascolto e dell’analisi di scelte destinate a incidere sulla vita di milioni di persone.

I cittadini devono potersi rispecchiare in questi luoghi, sentirli propri: il Parlamento è la casa di tutti. Il mio auspicio, in questo centenario, è quindi che un numero sempre maggiore di italiani voglia entrare a Montecitorio e sentirvisi come a casa propria.

E che le occasioni di incontro possano essere sempre più numerose anche grazie a nuove iniziative e a strumenti che diano la possibilità ai cittadini di partecipare attivamente alla definizione delle grandi scelte politiche e legislative del nostro Paese”.

Di seguito il video con la diretta dall’Aula di Montecitorio

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Novembre 2018 11:16

Decreto Sicurezza, Salvini: o passa o salta tutto

nl pixel