Andrea Agnelli: la biografia e la vita privata dell'imprenditore torinese

Chi è Andrea Agnelli, il nipote di Gianni e attuale presidente della Juventus

Alla scoperta di Andrea Agnelli, il nipote dell’indimenticato Gianni e attuale numero uno della Juventus. Ecco chi è l’imprenditore torinese.

TORINO – Andrea Agnelli nasce a Torino il 6 dicembre 1975 sotto il segno del Sagittario. Attualmente vive sotto la Mole anche per il ruolo di presidente della Juventus ma in passato ha girato moltissime città per motivi lavorativi.

Una vita dedicata alle imprese di famiglia e non solo. Essendo figlio di Umberto e nipote di Gianni non poteva non ereditare la passione per i colori bianconeri.

La biografia di Andrea Agnelli

Figlio di Umberto Agnelli e di Allegra Caracciolo, Andrea sin da subito si è dedicato al mondo del marketing studiando prima ad Oxford e poi alla Bocconi di Milano. La laurea gli ha permesso di lavorare in grandi aziende senza perdere di vista le attività di famiglia. Dal 2004 è diventato uno dei consiglieri fissi della FIAT, posto tenuto anche con il passaggio ad FCA.

Ma non solo l’azienda automobilistica, Andrea Agnelli nella sua carriera lavorativa ha ricoperto diversi ruoli in casa Juventus. Nel 2010 la proprietà bianconera ha deciso di affidargli la carica di presidente, una responsabilità unica visto che prima di lui solamente il nonno, il padre e lo zio avevano ricoperto questo ruolo.

ANDREA AGNELLI
ANDREA AGNELLI

Il patrimonio di Andrea Agnelli

Andrea Agnelli è uno degli uomini più ricchi in Italia. Non è possibile stimare un patrimonio ben preciso visto le aziende che la sua famiglia gestisce ma secondo un’indagine pubblicata qualche anno fa le imprese che sono in mano agli Agnelli fatturano ben 7 miliardi di euro.

Ma non solo, nel 2015 Forbes lo ha messo tra i 300 uomini più facoltosi della Svizzera. Il presidente della Juventus ha risieduto nel Paese elvetico durante la sua esperienza lavorativa alla Philip Morris International anche se ora – come confermato dal club bianconero – non vive più a Losanna. Comunque il sito economico ha stimato il suo patrimonio a 1,7 miliardi di euro.

Andrea Agnelli: compagna, figli e vita privata

Per la sua notorietà la vita privata di Andrea Agnelli non è mai stata fuori la luce dei riflettori. Il presidente della Juventus nel 2011 ha sposato Emma Winter dopo una relazione che durava ormai da molto tempo. La coppia ha avuto due figli. Il matrimonio è finito, però, qualche anno dopo. Attualmente ha una relazione con la modella turca Deniz Akalin. I due nel 2017 hanno avuto una figlia.

Andre Agnelli non è molto social social. Navigando sul suo profilo Instagram – seguito da oltre tremila persone – possiamo trovare solamente otto post dedicati alla sua vita lavorativa.

Andrea Agnelli curiosità

Di seguito alcune curiosità su Andrea Agnelli:

• Oltre al calcio, l’altra grande passione di Andrea Agnelli è il golf. Quando ha un po’ di tempo libero riesce anche a giocarci.

• Pochi sanno che Andrea Agnelli è il fondatore della casa editrice ADD Editore.

• È uno degli Agnelli più vincenti della storia della Juventus.

ultimo aggiornamento: 17-12-2018

X