Chi Alberto Zangrillo, medico personale di Silvio Berlusconi e primario del reparto di terapia intensiva del ‘San Raffaele’ di Milano.

MILANO – Sono diversi i medici in prima linea per affrontare il coronavirus. Tra questi c’è stato anche Alberto Zangrillo, primario del reparto di terapia intensiva del San Raffaele di Milano ma anche medico personale di Silvio Berlusconi.

Anche per il professore ligure un duro lavoro durante l’emergenza del Covid-19 visto che tutti i nosocomi del capoluogo lombardo sono in emergenza per le diverse persone che sono state colpite ed hanno bisogno del supporto respiratorio e del ricovero in terapia intensiva.

Super Green Pass, tutte le regole per viaggiare a Natale

Chi è Alberto Zangrillo, il curriculum del professore ligure

Nato il 13 aprile 1958 (Ariete) a Genova, Alberto Zangrillo dopo aver concluso il liceo si è trasferito a Milano per studiare Medicina e Chirurgia con la specializzazione in Anestesia e Rianimazione.

Durante il suo periodo universitario ha frequentato diversi centri prima di diventare uno dei medici di riferimento del San Raffaele di Milano. Proprio in questo nosocomio ha incontrato il leader di Forza Italia, diventando il medico personale di Silvio Berlusconi. Diversi i riconoscimenti ricevuti da Zangrillo per le sue ricerche e i suoi lavori pubblicati durante la sua lunga carriera. In prima linea anche durante l’emergenza coronavirus visto che il suo nosocomio ha ospitato diversi contagiati.

Medico personale di Silvio Berlusconi

Il nome di Alberto Zangrillo, però, è fortemente legato a Silvio Berlusconi. Il professore è da diversi anni il medico personale del Cavaliere e lo ha seguito nelle diverse operazioni che il leader di Forza Italia ha subìto negli ultimi anni

Con il passare del tempo tra i due si è instaurato un rapporto di amicizia e non solo di medico e paziente. E chissà se è stato lui a consigliere all’ex presidente del Consiglio di trasferirsi a Nizza durante l’emergenza coronavirus.

Silvio Berlusconi
Silvio Berlusconi

La presidenza del Genoa

Il 15 novembre 2021 è stata annunciata la sua nomina a presidente del Genoa. Una scelta fatta dai nuovi proprietari della 777 Partners.

La vita privata di Alberto Zangrillo: la moglie e i figli

Per quanto riguarda la vita privata, le informazioni a diposizione sono pochissime. Si sa che il Professore ha una moglie e tre figli.

Zangrillo e la notorietà durante l’emergenza coronavirus

Per Zangrillo, come per tanti altri medici, la notorietà è arrivata durante l’emergenza Covid, quando è diventato un vero e proprio personaggio pubblico. Ospite in tante trasmissioni televisive, il Professore ha spesso scatenato le polemiche per un suo parere a volte meno allarmante rispetto a quello di altri suoi colleghi. Anche in momenti difficili dal punto di vista epidemiologico, il Professore ha provato ad abbassare il livello di allerta scatenando la reazione di altri medici.

Riproduzione riservata © 2021 - NM

ultimo aggiornamento: 22-11-2021


Chi è Joao Pedro, il brasiliano che sogna la maglia dell’Italia

Chi è Federica Pellegrini: la carriera e la vita privata della Divina