Erede di una famiglia prestigiosa, ha visto la sua vita turbata da tragedie e battaglie legali: ecco ciò che sappiamo su Alessandra Gucci.
Alessandra Gucci è la primogenita di Maurizio Gucci, imprenditore e nipote del fondatore della maison di alta moda fiorentina, e di Patrizia Reggiani. La sua famiglia è stata al centro di uno dei casi di cronaca nera più noti della storia italiana: l’omicidio del padre, ordinato proprio dall’ex consorte e madre delle sue due figlie. Ecco ciò che sappiamo su di lei.
Alessandra Gucci: l’infanzia
Alessandra Gucci è nata a Milano, il 28 giugno 1976 (è quindi del segno del Cancro). E’ la prima figlia di Maurizio Gucci, erede della casa di moda, e Patrizia Reggiani, che si erano uniti in matrimonio nel 1972.
Ha passato i primi anni della sua infanzia nell’agio e nella serenità, in compagnia della sorella minore Allegra, fino a quando la sua vita non è stata turbata dalla separazione dei genitori.
Alessandra Gucci: dal divorzio dei genitori all’incarcerazione della madre
E’ stato suo padre, Maurizio Gucci a decidere di lasciare la moglie Patrizia e ad iniziare una relazione con la decoratrice d’interni Paola Franchi. Alessandra e sua sorella Allegra hanno quindi dovuto assistere al duro divorzio tra i genitori, siglato nel 1994, con l’accordo del versamento da parte del padre di un assegno di alimentazione di 1,5 miliardi di lire all’anno.
Poi, la tragedia: il 27 marzo 1995, quando Alessandra aveva appena 19 anni, Maurizio Gucci venne ucciso con quattro colpi di pistola mentre si stava recando a lavoro. Come se non bastasse, gli investigatori hanno in seguito individuato nella madre, Patrizia Reggiani, il mandante dell’omicidio, condannandola a 26 anni di carcere. Alessandra ha interrotto con lei tutti i rapporti.
Alessandra Gucci: la battaglia legale contro la madre
Alla liberazione della madre nel 2016, Alessandra e Allegra si sono ritrovate in una situazione che ha del paradossale: Paola Franchi, infatti, seconda compagna del padre, aveva richiesto un risarcimento di 692.000 euro a Patrizia Reggiani all’epoca dell’omicidio, per il danno subìto, denaro che la Reggiani non possedeva all’uscita dal carcere, essendo nullatenente.
La Corte di Cassazione nel 2020 ha ordinato allora che siano le sorelle Gucci a risarcire il danno causato dalla madre, nonostante il loro ricorso. Inoltre, in quanto eredi del patrimonio del padre Maurizio, sono costrette anche a versare 1 milione di euro all’anno alla madre Patrizia, come siglato negli accordi di divorzio, nonché a darle 20 milioni di euro di arretrati.
Alessandra Gucci: la vita privata e dove vive
Alessandra Gucci è estremamente riservata. Di lei si sa che è sposata: il marito si chiama probabilmente Federico e i due non avrebbero figli.
Si dice che viva a Bruxelles con il consorte.