Chi è Alessandra Lanzara, fisico dell'American Academy Arts&Science
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Alessandra Lanzara: la nuova scelta dell’American Academy Arts&Science

Avatar

Scopriamo Alessandra Lanzara, il nuovo membro italiano scelto dalla American Academy Arts & Sciences.

Alessandra Lanzara è una fisica italo-americana, Professoressa di fisica all’Università di Berkeley in California e direttrice del gruppo sperimentale di fisica dei materiali. Il suo nome è diventato particolarmente discusso negli ultimi giorni grazie alla recente nomina ricevuta dalla prestigiosa American Academy Arts&Science. Scopriamo insieme chi è.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Alessandra Lanzara: biografia

Alessandra Lanzara si è laureata in Fisica nel 1994 e ha conseguito un Dottorato di ricerca in Fisica e Scienze dei Materiali nel 1999 presso l’ Università La Sapienza di Roma. In seguito ha ottenuto una borsa di studio presso la Stanford University dove ha studiato fino al 2002. Sul web non si trovano informazioni per quanto riguarda la data di nascita.

Alessandra Lanzara: carriera professionale

La sua carriera professionale si evolve nell’ambiente accademico presso il Dipartimento di fisica dell’UC Berkeley dove ricopre il ruolo di assistente professore. Nel 2006 viene promossa a Professoressa associata passando poi a Professoressa ordinaria nel 2011.  Nell’anno accademico 2019-2020 viene nominata Bakar Fellow per il suo lavoro sui materiali nelle applicazioni di calcolo quantistico.

Alessandra è meglio conosciuta per il suo contributo allo “studio di materiali quantistici come superconduttori ad alta temperatura, fasi topologiche della materia e materiali bidimensionali”

Altri suoi contributi alla materia includono: 1) la scoperta del bloccaggio della quantità di moto di spin e dell’interazione elettrone-fonone nei superconduttori ad alta temperatura; 2) la rottura della simmetria nel grafene e 3) il controllo ottico delle foto correnti di spin nei materiali topologici. 

Inoltre ha lavorato allo sviluppo di un nuovo metodo di sintesi che consente la sintesi di grandi wafer di grafene e l’ingegnerizzazione del suo bendaggio. Alessandra ha inoltre tre brevetti negli USA e nell’UE ed è coautrice di oltre 180 articoli. Infine è la co-fondatrice di QUAD il Quantum Advanced Detection.

Nel maggio 2022 Alessandra Lanzara è una delle tre donne italiane, scelte tra le 268 personalità, nominate nell‘American Academy of Arts and Sciences, la prestigiosa Accademia americana volta alla ricerca e l’analisi di ambiti di studio multidisciplinari. Potrà ora unirsi ad uno dei centri di studio più importanti al mondo.

Alessandra Lanzara: vita privata

Della vita privata di Alessandra Lanzara non si conosce molte e non risulta presente sui social media. Ecco un post da Twitter dell’annuncio dell’American Academy of Arts&Science:

E anche dal profilo LinkedIn del Berkeley Lab:

4 curiosità su di lei

  • Lanzara dal 2008 è un membro eletto della American Physical Society e della European Academy of Science dal 2020. N
  • Nel 2015 è nota come una delle Leading Scientists of the World dal Centro internazionale di Cambridge.
  • Ha ricevuto il Premio Fibonacci, 2016 e il Premio Marie Goeppert-Mayer dell’American Physical Society nel 2009
  • Ha tenuto la conferenza di apertura del Centenario della Società Italiana di Fisica nel 2014.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Maggio 2022 17:39

Chi è Andrea Ruggieri, giornalista e deputato per Forza Italia

nl pixel