Chi è Alessandro Plateroti: biografia, carriera, vita privata
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Alessandro Plateroti, il nuovo Direttore di Newsmondo.it

Alessandro Plateroti

Già vicedirettore de Il Sole 24 Ore, Alessandro Plateroti è una firma di rilievo del giornalismo italiano, tra quotidiani, web e tv.

Con alle spalle una laurea in Scienze Politiche e tre decenni di attività giornalistica, tra carta stampata, web e tv, Alessandro Plateroti è una voce autorevole e affermata nel panorama italiano, in special modo nei settori di economia e finanza. Ripercorriamo insieme la sua carriera e scopriamo anche qualche dettaglio sulla sua vita privata.

Come fare soldi con le criptovalute e guadagnare?

Alessandro Plateroti: la biografia

Alessandro Plateroti
Alessandro Plateroti

Il nuovo Direttore di Newsmondo.it è nato il 27 novembre 1962 (è quindi del segno zodiacale del Sagittario).

Già evidentemente orientato verso l’attualità e verso ciò che accade nel mondo, si è formato presso l’Università La Sapienza di Roma, dove ha conseguito una laurea in Scienze Politiche. Ha poi continuato gli studi tra Inghilterra e Stati Uniti, con corsi di specializzazione in ambito economico-finanziario, sua grande passione.

La carriera da giornalista

Giornalista professionista dal 1986, Plateroti è entrato ben presto nella redazione di un importante quotidiano nazionale, Il Sole 24 Ore, per il quale ha scritto dal 1988 al 2020. Nel giornale, ha ricoperto prima la mansione di redattore ed in seguito quella di corrispondente da New York – precisamente dal 1990 al 2002, periodo nel quale ha avuto modo di raccontare tra i primi l’attentato alle Torri Gemelle.

Ha assunto poi l’incarico di Caporedattore della sezione Economia e della sezione Finanza e Mercati, fino a diventare Vicedirettore del quotidiano a partire dal 2009 e a prendere anche le redini dell’area news e web tv del sito.

L’interesse verso il mondo del giornalismo digitale lo ha portato nel 2022 a lanciarsi nella direzione editoriale del giornale web Notizie.it, per poi approdare alla guida del quotidiano online NewsMondo.it nel settembre del 2023.

In parallelo, Alessandro Plateroti è diventato anche una voce molto presente in svariati programmi radiofonici e televisivi, dove ha preso spesso parte in qualità di commentatore, portando il suo punto di vista da professionista sulle principali tematiche di attualità, senza però mai esplicitare il suo orientamento politico. Molteplici le sue apparizioni, tra Tg4, TgCom24, SkyTg Economia, Radio24-IlSole24Ore e talk show popolari come Unomattina, Controcorrente e MattinoCinque.

La vita privata

Della sfera più personale del giornalista si conosce davvero poco, ma dai suoi profili social emergono comunque alcuni dettagli. Sappiamo infatti che la sua famiglia era composta dalla madre Lucia e dal padre Arnaldo – entrambi ormai defunti – e da due fratelli, di cui conosciamo solamente i nomi, Fabrizio e Diego.

Con riferimento alla sua vita adulta, si può intuire che Plateroti viva attualmente a Milano e che abbia un un figlio, Lorenzo, cantautore che pubblica i suoi brani con il nome d’arte di Plate, mentre non è noto se sia sposato o meno.

Curiosità su Alessandro Plateroti

Come mostra il suo profilo Instagram, Plateroti è un grande appassionato di imbarcazioni e navigazione.

L’aviazione e i motori in generale sembrano essere un altro suo interesse: alcuni scatti condivisi da lui stesso lo immortalano infatti sovente alla guida di velivoli ed automobili.

Il giornalista non è stato risparmiato dal Covid, e, nella primavera del 2020, è stato ricoverato per due settimane all’ospedale San Raffaele di Milano.

Ecco come il nuovo direttore ha salutato i lettori di NewsMondo.it all’annuncio della sua nomina.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Settembre 2023 10:13

Chi è Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica

nl pixel