Chi è Alessia Rotta, politica e giornalista italiana
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Alessia Rotta, politica e giornalista italiana

Camera dei Deputati Parlamento

Scopriamo cosa c’è da sapere in merito alla figura di Alessia Rotta, presente sia nel mondo del giornalismo sia nella politica italiana.

Conosciamo meglio Alessia Rotta, che nella sua vita professionale ha deciso di intraprendere sia l’attività giornalistica sia l’attività politica, dedicandosi ad entrambe le carriere con determinazione ed energia. Scopriamo quindi la carriera compiuta dalla giornalista e politica italiana Rotta, le cariche che ha assunto e anche qualcosa in merito alla sua vita privata, dalla sua formazione scolastica fino alla sua situazione sentimentale ed economica.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Alessia Rotta: la biografia e la carriera giornalistica e politica

Alessia nasce il 12 settembre del 1975 a Tregnano. Frequenta il liceo ginnasio statale Scipione Maffei di Verona e in seguito consegue la laurea in Scienze della comunicazione all’Università di Bologna. Collabora con la rete locale veronese di Telearena dal 2004, in qualità di giornalista per diversi settori tra cui spettacolo, cultura, politica e salute. Si iscrive all’Ordine dei giornalisti nel 2006.

Nell’ottobre dell’anno 2012 partecipa alle primarie del Partito Democratico della provincia di Verona e viene eletta alle elezioni politiche ricoprendo così il ruolo di deputata per la XVII legislatura della Repubblica Italiana. Dall’anno successivo entra a far parte della IX Commissione permanente trasporti, poste e telecomunicazioni e in seguito anche della XI Commissione permanente lavoro pubblico e privato. Successivamente entra a far parte della Direzione Nazionale del PD, di cui diviene membro della Segreteria nel 2014, con delega alla comunicazione. Nel 2017 l’Assemblea Nazionale la conferma membro della Direzione Nazionale del PD, senza però riconfermare il ruolo nella Segreteria. L’anno seguente viene rieletta deputata nella circoscrizione della Toscana.

La vita privata di Alessia Rotta

Anche se la giornalista e politica italiana Rotta è abbastanza attiva sui suoi profili social, non sembra amare condividere con i suoi followers i dettagli in merito alla sua vita privata. Non si trovano infatti informazioni certe riguardanti la sua situazione sentimentale, le sue passioni e i suoi hobbies, anche il patrimonio economico non è noto al pubblico.

2 curiosità sulla politica italiana Rotta

  • Ha un profilo Twitter dal 2011 ed è attiva sul social network di Facebook.
  • Durante il Congresso del Partito Democratico del 2017 è stata membro del coordinamento nazionale della mozione Renzi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Maggio 2022 17:27

Chi è Alexandria Ocasio Cortez: politica e attivista statunitense

nl pixel