Chi è Andrea Costa, Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Andrea Costa, Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute

Italia

Il politico italiano Andrea Costa ricopre dal primo marzo dell’anno 2021 la carica di Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute.

Andrea Costa, geometra e politico italiano entra a far parte della sfera inerente alla politica italiana già durante gli anni Novanta. Scopriamo il suo percorso professionale che ha intrapreso e anche i ruoli che ha ricoperto durante la sua attività politica, tra cui anche la posizione politica di primo cittadino del comune di Beverino, situato nella provincia di La Spezia, nella regione della Liguria.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La biografia e la carriera politica di Andrea Costa

Andrea nasce a La Spezia, nella regione ligure, nel giorno del 14 ottobre del 1970. Sostiene gli esami per il diploma di geometra della scuola superiore di secondo grado nel 1992. La sua attività all’interno del mondo della politica italiana comincia durante la seconda metà degli anni Novanta, quando ricopre il ruolo di Consigliere Comunale di Beverino, incarico che investe fino al 2004. Durante lo stesso periodo, precisamente dal 24 giugno del 2002, fino al maggio 2007, diviene Consigliere nella Provincia di La Spezia. Successivamente è sindaco di Beverino per tra mandati consecutivi: dal 2004 al 2015.

Nel 2015, dopo il suo inserimento nella lista di Giovanni Toti, viene eletto all’interno del Consiglio regionale della Liguria. Due anni dopo entra nel Consiglio comunale della Spezia nella lista La Spezia Popolare. Durante la consiliatura diviene componente della II Commissione Salute e successivamente presidente della III Commissione Attività Produttive e Sviluppo Economico. Nel 2021 viene nominato Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute del Governo Draghi, con la delega sulla prevenzione sanitaria.

Andrea Costa, la vita privata

Il politico Costa è di una famiglia originaria di Beverino. Non si hanno informazioni precise in merito alla sua vita sentimentale, così come rimane incerto anche l’ammontare del suo patrimonio economico.

3 curiosità su Costa

  • In qualità di primo cittadino di Beverino ha accordato con Poste Italiane la consegna a domicilio di farmaci ad anziani, disabili e persone in difficoltà presenti nella comunità montana Val di Vara.
  • Ha un profilo Twitter dal 2015.
  • Costa è stato componente del Comitato regionale dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani.
  • È attivo sul suo profilo Facebook.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Maggio 2022 14:32

Chi è Giorgia Cenni: il volto del giornalismo sportivo di Sky

nl pixel