Chi è Giorgia Cenni, giornalista sportiva di Sky Sport
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Giorgia Cenni: il volto del giornalismo sportivo di Sky

Giorgia Cenni

Giorgia Cenni di Sky Sport è una giornalista, inviata dallo stadio e volto televisivo molto noto al pubblico.

Professionale, appassionata di calcio e particolarmente riservata sulla vita privata, Giorgia Cenni è una delle giornaliste sportive più seguite, con una ricca carriera professionale i cui commenti sempre puntuali e precisi sono il tramite dei grandi eventi calcistici. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su di lei.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Giorgia Cenni: biografia

Giorgia Cenni, lombarda d’origine, è nata il 16 gennaio 1986. Tra il 2006 e il 2009 frequenta l’università triennale dove studia presso la facoltà di architettura laureandosi con 103/110, con una tesi intitolata: “la comunicazione nella pubblicità e il nuovo packaging”. In seguito si iscrive alla Laurea Magistrale in Scienze Politiche, dove segue un percorso finalizzato all’editoria. Si laurea con 108/110 con tesi: “La tv nel pallone: come cambia il calcio e come la tv”.

Giorgia Cenni
Giorgia Cenni

Giorgia Cenni: carriera professionale

Dal 2011 inizia la sua carriera in ambito giornalistico lavorando come giornalista per la trasmissione Dilettantissimo e Speciale Lega Pro, dedicata all’ambiente calcistico ligure, in onda su TeleGenova. L’anno successivo ricopre il ruolo di conduttrice a B-lab Mundo, trasmissione telematica sui mondiali di calcio, al fianco di Ivan Zazzaroni e Fulvio Collovati. Qui, conduce anche Bingo Live Show, un programma di intrattenimento su rete nazionale (canale 59).

Passa in seguito a Telenord, dove si occupa della conduzione di notiziari come Tgn Cronaca e Tgn Calcio. Lavora in questo periodo anche a trasmissioni sportive come Studio Goal, Il derby del lunedì e WeAreGenova. Diventa anche inviata dallo stadio, dai campi di allenamento, segue i ritiri estivi di Genoa e Sampdoria.

Conduce anche Automobilismo, Motociclismo, Vela e Motore. Dal 2014 al 2016 è giornalista per sportitalia dove conduce i notiziari, talk, e continua ad essere inviata per trasmissioni come Calcio Tonight, Italia 90, CacioMercato e Studio Primavera. Nel 2006 si iscrive finalmente all’Ordine dei Giornalisti.

Dal 2017 ad oggi lavora per Sky Sport, dove conduce il Tg, è inviata e collabora anche con Sky Calciomercato l’originale, Anteprima Fanashow e Sky Calcio Show.

Giorgia Cenni: vita privata

Riguardo la vita privata di Giorgia Cenni si conosce poco e niente, risulta al quanto riservata per la sfera privata, infatti i suoi social media sono colmi di attività legate al suo lavoro. Su Instagram è molto attiva, dove pubblica post in cui racconta le su esperienze lavorative. Ha una pagina anche su Facebook, e un account su Twitter.

Curiosità

-Giorgia Cenni parla anche inglese, spagnolo e ha una conoscenza base dell’arabo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Maggio 2022 14:31

Alla scoperta del giornalista e conduttore televisivo Gianluca Semprini

nl pixel