Chi è Angelo Borrelli, la biografia del capo della Protezione Civile
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Angelo Borrelli, l’ex capo della Protezione Civile

Angelo Borrelli

Da capo della Protezione Civile a commissario dell’emergenza Coronavirus, ecco chi è Angelo Borrelli.

ROMA – Angelo Borrelli è uno dei principali protagonista dell’emergenza Coronavirus. Il capo della Protezione Civile è stato nominato dal Governo come commissario per gestire le vicende provocate dal Covid-19. Un compito importante per il nativo della provincia di Latina.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Angelo Borrelli, la biografia del capo della Protezione Civile

Nato a Santi Cosma e Damiano, in provincia di Latina, il 18 novembre 1964 (Scorpione), Angelo Borrelli subito dopo il liceo si è iscritto all’Università degli Studi di Cassino per studiare Economia e Commercio.

Terminati gli studi universitari, Borrelli ha iniziato la carriera di revisore dei conti e dottore commercialista oltre che occuparsi del Servizio Civile. Nel 2000 l’ingresso nell’Ufficio Nazionale di questo ente. Due anni per farsi conoscere prima di diventare dirigente. Borrelli in pochi anni ha scalato tutti i ruoli fino ad approdare all’incarico di direttore generale.

Un compito non semplice per lui visto che ha dovuto affrontare in prima persona diverse emergenze come, per esempio, i terremoti in Abruzzo (2009), in Emilia Romagna (2012) e nel Centro-Italia (2016). Dal 2010 al 2017 ha ricoperto il ruolo di vice-capo del Dipartimento prima di sostituire Fabrizio Curcio che ha rassegnato le dimissioni per motivi personali. E’ stato proprio quest’ultimo a consigliare Borrelli come suo successore. Un ruolo ricoperto fino a febbraio 2021.

Angelo Borrelli
fonte foto https://www.facebook.com/DPCgov/

Angelo Borrelli commissario emergenza Coronavirus

Il primo vero incarico affidatogli dal Governo è stato quello di Commissario straordinario per l’emergenza del Coronavirus. Il ruolo di Borrelli era quello di gestire le zone rosse e soprattutto decidere sulla chiusura di scuole e musei oltre che partecipare alle conferenze stampa per aggiornare i bilanci delle vittime e dei contagiati.

Un compito importante per Borrelli che da diversi anni è una figura di riferimento per la Protezione Civile ma anche per gli italiani che hanno ammirato la sua dedizione durante i periodi di difficoltà del nostro Paese.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/DPCgov/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Febbraio 2021 16:30

Chi è Domenico Arcuri, l’ex commissario straordinario per l’emergenza coronavirus

nl pixel