Chi è Giorgio Gori, la biografia e la vita privata del politico
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Giorgio Gori, il sindaco di Bergamo

Chi è Giorgio Gori, imprenditore italiano e attuale sindaco di Bergamo. La biografia e la vita privata dell’ex direttore di Canale 5.

ROMA – Imprenditore, giornalista, ex direttore di Canale 5 e attuale sindaco di Bergamo. Una lunga carriera per Giorgio Gori, uno dei politici in prima linea nell’emergenza coronavirus. Andiamo a conoscere meglio l’esponente del partito democratico.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Giorgio Gori, la biografia del politico italiano

Nato a Bergamo il 24 marzo 1960 (Ariete), Giorgio Gori all’età di 18 anni ha iniziato a collaborare con diversi giornali locali. Subito dopo la laurea in Architettura al Politecnico di Milano ha avuto inizio la sua lunga carriera di imprenditore in Mediaset. Diversi anni al fianco di Berlusconi prima di lasciare il Biscione e dare vita alla casa di produzione televisiva come Magnolia nel 2001.

Giorgio Gori sindaco di Bergamo

Il suo ingresso nel mondo della politica è avvenuto nel 2011 quando si è iscritto alla sezione locale del Partito Democratico di Bergamo. Tre anni dopo ha deciso di candidarsi a sindaco nella sua città natale. Vittoria con il 58,53% delle preferenze per Gori che ha battuto Nadia Ghisalberti e Luciano Ongaro.

Cinque anni in prima linea che lo hanno portato il 26 maggio 2019 alla riconferma con il 55%. Una seconda esperienza caratterizzata dall’emergenza coronavirus che ha colpito in particolare proprio la provincia bergamasca con diversi morti e soprattutto migliaia di contagi.

La moglie, i figli e la vita privata di Giorgio Gori

La vita privata di Giorgio Gori non è mai stata fuori dalla luce dei riflettori visto il matrimonio (il secondo) con la conduttrice televisiva Cristina Parodi. Da lei ha avuto tre figli: Benedetta (1996), Alessandro (1997) e Angelica (2001).

Nozze che hanno fatto discutere qualche anno fa con Berlusconi che si è dichiarato “l’artefice di questa unione“. Parole smentite dallo stesso Gori in un’intervista dopo la sua prima elezione a sindaco di Bergamo. Il sindaco della città orobica è un grande tifoso dell’Atalanta oltre che un appassionato di ciclismo.

fonte foto copertina https://www.instagram.com/giorgiogori1/?hl=it

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Maggio 2020 16:33

Chi è Angelo Borrelli, l’ex capo della Protezione Civile

nl pixel