Antonio Funiciello il nuovo capo di gabinetto del premier Draghi. Roberto Chieppa verso la riconferma a segretario generale.
ROMA – Antonio Funiciello il nuovo capo di gabinetto del premier Mario Draghi. La scelta del presidente del Consiglio è ricaduta sull’esperto di comunicazione e capo dello staff di Paolo Gentiloni quando era a Palazzo Chigi.
Un nome fortemente voluto dal Partito Democratico. La collaborazione tra il nuovo capo di gabinetto del premier Conte e il Nazareno è iniziata ormai diverso tempo fa. Nel 2013 il Pd gli ha affidato la delega per la Cultura e la Comunicazione.
Chi è Antonio Funiciello
Una carriera divisa tra giornalismo e politica. Nato a Piedimonte Matese, Antonio Funiciello si è laureato in Filosofia all’Università di Federico II prima di iniziare la carriera di giornalista. Diversi i libri pubblicati e le collaborazioni con i quotidiani, su tutti Il Foglio e L’Espresso.
Il suo profilo non è nuovo a Palazzo Chigi. Dal 2016 al 2018 è stato il capo dello staff del premier Gentiloni. Un nome, come detto, molto vicino al Partito Democratico. Nel 2013 il Nazareno gli ha affidato la delega per la Cultura e la Comunicazione. Ora questo nuovo incarico al fianco del premier Draghi. Un modo per rilanciare la sua figura in politica dopo tre anni di assenza.
Le nomine
Lo staff di Mario Draghi è in fase di definizione. Come segretario generale a Palazzo Chigi dovrebbe essere confermato Roberto Chieppa, personalità molto vicina all’ex premier Giuseppe Conte. Il presidente del Consiglio, inoltre, è al lavoro per completare la squadra.
Gaetano Caputi è destinato a ricoprire il ruolo di capo gabinetto del nuovo ministero del Turismo. Alle Politiche agricole ci dovrebbe essere Francesco Fortuna, al Mise Paolo Visca, agli Affari giuridici e legislativi Carlo Deodato, al Mef Giuseppe Chinè, alla Pubblica amministrazione Marcella Panucci, conosciuta nel mondo imprenditore per essere stata direttore generale di Confindustria.