Chi è Antonio Padellaro, giornalista, scrittore e saggista
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Scopriamo Antonio Padellaro, giornalista, scrittore e saggista

Libri

Il giornalista Antonio Padellaro è volto noto al grande pubblico per le sue partecipazioni televisive nei programmi di La7.

Antonio Padellaro è conosciuto sul grande schermo grazie alle sue numerose partecipazioni in qualità di ospite nelle più celebri trasmissioni televisive di approfondimento su temi di attualità, come Otto e Mezzo e Piazza Pulita, condotto da Corrado Formigli, in cui è ospite fisso. Scopriamo qualcosa in merito alla sua carriera giornalistica e anche rispetto a quella da scrittore, più qualche curiosità e notizie sulla sua vita privata.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Biografia e carriera giornalistica di Antonio Padellaro

Antonio nasce nella capitale d’Italia, Roma, nella giornata del 29 giugno del 1946. Ancora ventenne e nel contempo agli studi universitari in Giurisprudenza, diviene giornalista professionista, nel 1968, e comincia a collaborare con l’agenzia ANSA. Dopo pochi anni passa a cooperare all’interno del Corriere della Sera in qualità di redattore e responsabile della redazione romana.

Durante gli anni Novanta e i primi anni del Duemila, mentre ricopre il ruolo di vice direttore del giornale L’Espresso, scrive e pubblica diverse opere letterarie, tra cui Senza Cuore, nel 2000. L’anno successivo comincia a scrivere per l’Unità, sotto la direzione di Furio Colombo. Dal 2005 fino al 2008 investe il ruolo di direttore de L’Unità. L’anno successivo dà vita al blog Gioco Pulito dove annuncia la pubblicazione del suo libro omonimo. Fonda assieme a Marco Travaglio Il Fatto Quotidiano di cui rimane direttore fino al 2015.

Antonio Padellaro: vita privata

Della vita privata del giornalista Antonio non si hanno molte informazioni. Si sa però che è padre di due bambini di nome Matteo e Giacomo. Il suo guadagno economico come giornalista e scrittore non è noto.

4 curiosità sul giornalista italiano Padellaro

  • Nel 2010 partecipa a una riunione della London School of Economics and Political Science, per una conferenza dal titolo The Status of Freedom of Information in Italy.
  • Padellaro è appassionato dei film di Tarantino.
  • Ha un profilo Facebook molto seguito.
  • Nel 1977 firma la sceneggiatura del docu-film “Forza Italia!”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Maggio 2022 18:10

Chi è la scrittrice e attivista femminista Carlotta Vagnoli

nl pixel