Chi è Marco Travaglio: dagli ambienti cristiani… al Tg1

Dalla formazione cattolica al Tg1 passando per Il Fatto Quotidiano e la sua vita privata: alla scoperta di Marco Travaglio.

Giornalista diventato famoso soprattutto per la sua battaglia contro Silvio Berlusconi, Marco Travaglio  considerato da molti come una delle poche voci indipendenti del giornalismo italiano.

Marco Travaglio: la biografia

Nato il 13 ottobre del 1964 a Torino, Marco Travaglio è figlio di un geometra progettista di treni FIAT ferroviaria. Cresce in un ambiente familiare dove la cultura trova molto spazio, consegue la maturità al Liceo Salesiano Valsalice e poi si inscrive all’Università alla facoltà di Lettere Moderne.

Il fratello, Franco Travaglio, è un autore, regista e librettista di musical.

Marco Travaglio muove i primi passi nel mondo del giornalismo come freelance per piccole testate vicine al mondo cattolico e ha l’occasione di conoscere e lavorare al fianco di Mario Giordano.

Nel 1998 collabora con La Repubblica, poi inizia a pubblicare libri contro l’arricchimento – ritenuto illecito – di Silvio Berlusconi. Il passaggio a L’Unità è quasi scontato, poi nel 2009 arriva la svolta con la fondazione de Il Fatto Quotidianodi cui diventa direttore nel 2015.

Diventa famoso agli occhi del grande pubblico grazie ai suoi monologhi ad Anno Zero, trasmissione di Michele Santoro.

Nell’aprile del 2018 Il Giornale di Sallusti ha svelato in passaggio di Marco Travaglio al Tg1 nelle vesti di direttore.

Marco Travaglio
Fonte foto: https://www.facebook.com/marcotravaglio

Marco Travaglio: moglie, figli e vita privata

La moglie di Marco travaglio è Isabella, da cui il giornalista ha avuto due figli, Alessandro ed Elisa. Proprio la figlia di Marco è stata protagonista della terribile notte di Torino, quando piazza San Carlo si trasformò in una gabbia senza vie di uscita per le migliaia di persone che si erano riunite per assistere alla finale di Champions League tra Juventus e Real Madrid.

Era il giugno del 2017 quando in piazza la folla viene sorpresa dal boato sordo di un’esplosione: inizia la corsa folle di persone che ne calpestano altre nel panico, ferendosi con i vetri che si trovano a terra e che non ci sarebbero dovuti essere. Elisa Travaglio è lì, in quell’inferno, e fortunatamente se l’è cavata solo con qualche contusione.

In diverse occasioni Marco Travaglio ha parlato del rapporto con i suoi figli: “Il grande pubblico ha iniziato a conoscermi nel 2001, quando i miei due figli Alessandro ed Elisa erano piccoli. Loro hanno pagato un prezzo alto: avrei voluto essere più presente, ma il lavoro mi porta a stare sempre in giro.

Vivo tra Torino e Roma, dove si trova la redazione del Fatto quotidiano. Con la mia famiglia sto dal sabato al lunedì, mentre il resto della settimana lo passo a Roma. Nonostante queste difficoltà abbiamo un bellissimo rapporto, anche se ho sempre un forte senso di colpa nei loro confronti“.

Nell’estate del 2018 Travaglio è stato paparazzato in compagnia dell’attrice Giorgia Solari. I due sono stati fotografati mentre si scambiavano baci inequivocabili ma nelle ore successive alla diffusione delle foto nessuno dei diretti interessati ha rilasciato dichiarazioni ufficiali.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 28-08-2018

Nicolò Olia

X